11/11/2020

Politica

Covid: il Comitato vittime Rsa alla Regione: “Rivedere le strategie per le case di riposo”

CONDIVIDI

La Fondazione promozione sociale e il Comitato vittime Rsa, ascoltati nella giornata di lunedì 9 novembre a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale, dal gruppo di lavoro Covid presieduto da Daniele Valle, hanno chiesto di riorganizzare in modo radicale l’intero sistema di cure per i malati cronici non autosufficienti ospiti delle Residenze sanitarie assistite, così come delle cure domiciliari. La richiesta, nello specifico, è di individuare subito un nuovo percorso, per evitare che si ripeta quanto avvenuto nella prima ondata della pandemia.

Questione aperta resta anche la carenza di personale di cui sarebbe conseguenza anche il perdurare dell’impossibilità di visita dei famigliari all’interno di molte strutture o comunque dell’accesso ai luoghi di degenza dove i pazienti vivono.

Marco Grimaldi (Luv) ha chiesto se anche prima della delibera del 21 marzo i malati non autosufficienti che uscivano dagli ospedali venissero dirottati sulle Rsa. È stato risposto che non ci sono notizie di trasferimenti di Covid positivi riferiti al pregresso, ma che tra febbraio e inizio marzo i pazienti delle Rsa con problemi venivano portati in ospedale e poi tornavano in struttura e che i trasporti sono proseguiti per diverso tempo anche in piena pandemia.

Sempre a Grimaldi, che ha posto domande sul tema ‘Covid hotel’, è stato risposto che in sede di Osservatorio la Fondazione ha espresso contrarietà a isolare ospiti delle Rsa positivi in strutture che non sarebbero in grado di fornire prestazioni sociosanitarie: tutti i degenti in Rsa, hanno spiegato, presentano patologie che richiedono cure e monitoraggio.
Monica Canalis (Pd) ha chiesto se l’Unità di crisi stia monitorando il collegamento tra Rsa e sanità territoriale (medici di medicina generale, Usca e Sisp), anche in relazione ai tempi di completamento delle vaccinazioni antinfluenzali, se l’Osservatorio stia svolgendo al meglio la propria funzione di confronto tra ente pubblico e terzo settore e se le Commissioni di vigilanza delle Asl stiano continuando a visitare le strutture.

Sull’Osservatorio gli auditi hanno lamentato l’assenza di una rappresentanza politica dell’assessorato alla Sanità, così come hanno espresso preoccupazione per le difficoltà di comunicazione con i medici di medicina generale. Le Commissioni vigilanza continuano a svolgere le loro funzioni di sorveglianza: manca invece, appunto, la sorveglianza informale da parte dei famigliari, ritenuta fondamentale.

A Francesca Frediani (M5s), che ha domandato se risultino esempi di un modello gestionale positivo da poter estendere a tutto il territorio, è stato risposto che si tratta di singoli casi isolati, mentre il presidente Valle ha ripreso la questione dell’isolamento dei positivi asintomatici e paucisintomatici, rispetto alla quale gli operatori del settore continuano ad esprimere forte preoccupazione. Dai dati forniti in sede di Osservatorio, al 28 ottobre risultavano 1.000 degenti e 500 operatori contagiati.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy