24/06/2024

Politica

Colpo di scena a Leinì: Luca Torella vince su Pittalis al ballottaggio ed è il nuovo sindaco della città

Leinì

/
CONDIVIDI

Colpo di scena a Leinì: Luca Torella vince su Pittalis al ballottaggio ed è il nuovo sindaco della città

La recente elezione di Luca Torella a sindaco di Leini segna un cambiamento significativo nella politica locale. Con una maggioranza di centrosinistra che ora domina il consiglio comunale, si prevede un’era di nuove politiche e iniziative che mirano a migliorare la qualità della vita dei cittadini. La composizione del consiglio riflette una varietà di voci e prospettive, con rappresentanti di diverse fazioni politiche che promettono di lavorare insieme per il bene comune. La minoranza, sebbene superata in numero, rappresenta ancora una parte importante della comunità e sarà essenziale per un dialogo costruttivo e una governance equilibrata.

Il consiglio sarà costituito da quattro consiglieri del Pd (Luca Conforti, Bruna Panero, Rosalia Marini e Franco Buo, quest’ultimi due indipendenti di Alleanza Verdi e Sinistra), quattro di “Uniti per Leinì-Torella Sindaco” (Gabriella Leone, Fabrizio Troiani, Andrea Gilestro e Raffaella Arzenton), uno di Noi per Leini (Sabrina Maschio) e uno di “Progetto Leinì” (Giuseppe Musolino).
A sedere tra i banchi della minoranza saranno due consiglieri di Fratelli d’Italia (Francesco Vecchi e Salvatore Martorana), due della “Lista Civica Pittalis” (Monica Zanini e Marco Chiabrando) e due di “Cambia Leini con Noi” (Renato Pittalis e Mauro Caudana).

Il neo sindaco Torella ha già delineato una serie di priorità, tra cui la valutazione dei progetti esistenti e l’impegno a non disfare il lavoro svolto dalla precedente amministrazione, a meno che non sia nell’interesse dei cittadini. L’attenzione è rivolta anche alla creazione di una Commissione Pari Opportunità e all’istituzione di tavoli di confronto con le realtà locali, passi fondamentali per garantire che le decisioni prese siano ben informate e riflettano le esigenze della comunità.

Inoltre, Torella ha sottolineato l’importanza di coinvolgere le associazioni sportive e di procedere con la creazione di nuove strutture per l’infanzia, dimostrando un impegno verso lo sviluppo sociale e culturale di Leini. Queste mosse sono indicative di un approccio olistico alla leadership, che considera tutti gli aspetti della vita cittadina e cerca di promuovere un ambiente inclusivo e prospero per tutti i leinicesi.

Mentre il nuovo consiglio si insedia e inizia il suo lavoro, gli occhi della comunità sono puntati su di loro, con la speranza che mantengano le promesse elettorali e guidino Leini verso un futuro luminoso e progressista. La transizione del potere è sempre un momento cruciale, e con una leadership rinnovata e una chiara visione per il futuro, Leini si trova ad un bivio che potrebbe definire il suo percorso per gli anni a venire.

 

20/07/2024 

Cronaca

Caluso, un paese invaso dai rifiuti abbandonati. E i cittadini, esasperati, si rivolgono al Comune

Caluso, un paese invaso dai rifiuti abbandonati. E i cittadini, esasperati, si rivolgono al Comune La […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Cronaca

Cascinette d’Ivrea: è allarme truffe in Canavese. Finto tecnico dell’Enel deruba una pensionata

Cascinette d’Ivrea: è allarme truffe in Canavese. Finto tecnico dell’Enel deruba una pensionata Con l’arrivo dell’estate […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: allerta gialla per l’arrivo di forti temporali in tutta la provincia di Torino

Previsioni meteo: allerta gialla per l’arrivo di forti temporali in tutta la provincia di Torino L’Arpa […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Cronaca

L’onorevole Daniela Ruffino (Az): “Irrazionale chiudere il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano”

L’onorevole Daniela Ruffino (Az): “Irrazionale chiudere il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano” La paventata chiusura del […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Economia

In Canavese cresce il numero delle imprese che fanno ricorso alla cassa integrazione

In Canavese cresce il numero delle imprese che fanno ricorso alla cassa integrazione Il 2024 si […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Eventi

Al via il “Groscavallo Mountain Festival”. Un appuntamento imperdibile con le eccellenze delle Valli

Al via il “Groscavallo Mountain Festival”. Un appuntamento imperdibile con le eccellenze delle Valli E’ tutto […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy