03/08/2017

Politica

Chivasso, le multe fruttano al Comune un milione e 300 mila euro. Scoppia la polemica sul commercio

Chivasso

/
CONDIVIDI

Un milione e 300 mila euro (contro gli 840 mila dell’anno precedente) entrati nelle casse comunali grazie alle multe comminate dagli agenti della polizia locale e i neo amministratori del comune di Chivasso si trovano alle prese con un’accesa polemica innescata dalla minoranza. Grazie all’aumento del numero delle contravvenzioni delle multe il  bilancio del comune di Chivasso pareggia sui 40 milioni e 651 mila euro. L’annuncio effettuato dal neo assessore al Bilancio Chiara Casalino nel corso dell’ultimo consiglio comunale,  è stato accompagnato dal grido “vergogna!” che si è levato dal numeroso pubblico presente. L’assessore ha cercato di buttare acqua sul fuoco delle polemiche spiegando che il maggior introito delle multe derivano dalle multe elevate ai tanti, troppi , automobilisti che hanno violato i varchi della zona a traffico limitato (Ztl) istituiti di recente.

Il denaro incassato, ha precisato l’assessore, saranno principalmente destinati alla manutenzione della rete stradale cittadina e nella riprogettazione del piano del traffico. Il capogruppo del centro destra Matteo Doria ha espresso un duro giudizio sulla cronica carenza dei parcheggi che penalizzano il commercio ambulante il mercoledì e il sabato a causa degli agenti della polizia locale che multano a tappeto le aree della città dove si svolge il mercato.

Che sia necessaria la manutenzione delle strade è più che giusto – ha sottolineato Matteo Doria – ma è ancor più necessario realizzare parcheggi che consentano ai consumatori di non dover pagare il tributo settimanale al Comune e tutto perchè mentre le strade e i marciapiedi si riempivano di buche l’ex amministrazione nella quale il sindaco Claudio Castello era assessore ai Lavori Pubblici, si limitava a inaugurare una piazzetta in via Italia e una pista ciclabile in via Ceresa. Fare cassa in questo modo è fin troppo facile ha concluso il capogruppo di centrodestra. La polemica sembra destinata a rinfocolarsi anche nel prossimo futuro.

Dov'è successo?

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy