07/04/2024

Cultura

Chivasso: la presentazione del libro di Roberta Gatani, nipote di Borsellino, chiude la rassegna letteraria

Chivasso

/
CONDIVIDI

In un’atmosfera di attesa e riflessione, la città di Chivasso si prepara ad accogliere l’evento di chiusura del suo Festival Letterario “Chiavi di lettura”. Mercoledì 10 aprile, alle ore 18,00 presso il Movicentro, Roberta Gatani presenterà il suo toccante libro “Cinquantasette giorni: ti porto con me alla casa di Paolo”, pubblicato da IOD edizioni. L’opera è un viaggio intimo e profondo nei cinquantasette giorni che intercorrono tra la strage di Capaci e quella di via d’Amelio, giorni di intensa attività per il giudice Paolo Borsellino, zio dell’autrice, che lavorò senza sosta per far luce sugli eventi tragici che hanno segnato la storia italiana. La rassegna è patrocinato dall’assessorato alla Cultura e Legalità del Comune di Chivasso in collaborazione con la Libera Università della Legalità.

Roberta Gatani, nipote di Paolo e Salvatore Borsellino, conduce il lettore attraverso un percorso di memoria e impegno civile, rivelando non solo la determinazione del Giudice nel perseguire la giustizia ma anche la sua umanità, messa a dura prova dal lutto per l’amico Giovanni Falcone e dalla preoccupazione per la sicurezza dei propri cari e della scorta. Il libro si snoda tra il racconto personale e la cronaca di un periodo cruciale, offrendo uno sguardo inedito sulla figura di Paolo Borsellino, eroe e uomo allo stesso tempo.

Parallelamente alla narrazione storica, Gatani descrive la vita quotidiana alla Casa di Paolo, un progetto nato nel 2015 per volontà di Salvatore Borsellino, fratello di Paolo e diretto dalla stessa autrice. Situata nella vecchia farmacia di famiglia nel cuore del quartiere Kalsa, la Casa di Paolo Borsellino è diventata un simbolo di resistenza e speranza, dove i volontari lavorano incessantemente per costruire un futuro migliore per i giovani del quartiere, in un luogo che ha visto troppo spesso il tempo fermarsi a causa della violenza criminale. L’introduzione sarà curata dal giornalista Francesco Sermone, direttore responsabile delle testata giornalistica on line Canavesenews, Milanonews e Romanews.

Roberta Gatani, figlia di Adele e nipote maggiore di Paolo Borsellino, ha dedicato la sua vita alla memoria dello zio e alla lotta per la giustizia. Laureata in Scienze dell’educazione, ha scelto di non insegnare per concentrare tutte le sue energie nella direzione della Casa di Paolo, un baluardo di educazione e crescita per i bambini e i ragazzi della Kalsa, un quartiere che ha dato i natali a due giganti della lotta contro la mafia, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, e che oggi si trova a fronteggiare nuove sfide.
L’appuntamento con Roberta Gatani è quindi un’occasione imperdibile per immergersi nella storia recente del nostro paese, per comprendere il sacrificio di chi ha combattuto contro la mafia e per ispirarsi all’esempio di chi, come Gatani, continua a lottare per un domani libero dalla criminalità.

Un evento che promette di essere non solo una presentazione letteraria, ma un momento di condivisione, di memoria e di impegno collettivo verso un futuro di giustizia e legalità.
Per info e prenotazioni relative all’evento: biblioteca@comune.chivasso.to.it – 011.0469920.

02/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: le limitazioni al traffico in coincidenza delle tappe Venaria-Torino e San Francesco al Campo-Oropa

Sabato 4 e domenica 5 maggio la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte comporta rilevanti modificazioni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Cuorgnè: un giovane in ospedale dopo una caduta dal balcone perché il padre non lo fa uscire di casa

Un incidente domestico ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, mercoledì 1° maggio, quando un ragazzo […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Economia

Primo Maggio, messaggio dell’arcivescovo Repole: “Non sacrificare la vita delle persone per il profitto”

In un accorato messaggio diffuso in occasione del Primo Maggio, monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Ferrovie, Alberto Avetta polemico: “Sulla linea Ivrea-Torino che fine hanno fatto i treni doppi?”

Si riaccende il dibattito mai sopito in realtà sulla qualità dei servizi ferroviari nella regione Piemonte: […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy