27/06/2022

Politica

Chivasso: il ballottaggio riconferma Claudio Castello sindaco della città dei “nocciolini”

CONDIVIDI

Si è concluso nell’arco di poco più di due ore un ballottaggio dall’esito non scontato ma prevedibile: Claudio Castello è di nuovo il sindaco di Chivasso. Un ballottaggio senza storia e i numeri fotografano una realtà politica a Chivasso caratterizzata da una affluenza nettamente in calo rispetto al primo turno e alle elezioni amministrative del 2017. E mentre il centrodestra recita il mea culpa, Claudio Castello si appresta a governare Chivasso per il secondo mandato consecutivo.

Lo “stacco” tra centrosinistra e centrodestra è netto: in 27 sezioni su 27 Claudio Castello ha ottenuto 4.709 voti, contro le 4.048 preferenze di Clara Marta. Gran festa in piazza di simpatizzanti e militanti in piazza Carlo Alberto della Chiesa sulla quale si affaccia il settecentesco convento di Santa Chiara che ospita gli uffici comunali.
In definitiva hanno votato 8.986 elettori, pari al 41,35% degli aventi diritto al voto. Al primo turno l’affluenza era del 49,16%. Al secondo turno delle amministrative del 2017 il dato era del 44,18%.

E a conti fatti, dopo l’era Fluttero, il centrosinistra amministra la città dal 2011 con Gianni De Mori, poi con Libero Ciuffreda nel 2012 e Claudio Castello nel 2017 e nel 2022. Il centrodestra mastica amaro per una sconfitta così cocente: 600 preferenze su 8.986 elettori non sono poche. In sostanza la candidata del centrodestra ha fatto il pieno nei seggi di Castelrosso e del Borgo Sud-Est.

L’astensionismo ha giocato un ruolo importante e decisivo in questa partita delicata, spesso giocata sul filo del rasoio nel primo turno. Adesso il neosindaco dovrà fare i conti con quanti premono per entrare nel nuovo esecutivo. Un compito non facile che costringerà il primo cittadino a ricorrere a tutte le doti diplomatiche che possiede per evitare eventuali e possibili tensioni.

09/08/2022 

Cronaca

È deceduta al Cto di Torino la 15enne di Strambinello vittima di un incidente sulla Pedemontana

Alla fine, il suo fisico non ha retto agli effetti dei traumi riportati e il suo […]

leggi tutto...

09/08/2022 

Cronaca

Ferrovie, Avetta (Pd): “Esistono alternative all’ampliamento del tunnel di Ivrea”

“Quando si fa squadra e si lavora insieme per l’interesse del territorio, a prescindere dalle appartenenze […]

leggi tutto...

09/08/2022 

Cultura

Torna il concorso internazionale “Fotografare il Parco”. Tra gli altri c’è anche il “Gran Paradiso”

Ritorna il concorso internazionale “Fotografare il Parco”, evento organizzato dai Parchi Nazionali italiani Stelvio, Gran Paradiso, […]

leggi tutto...

09/08/2022 

Cronaca

Chivasso: arriva la fibra ottica super veloce della Tim. Circa 2,6 milioni l’investimento stimato

Tim, attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, realizzerà a Chivasso un innovativo piano di cablaggio […]

leggi tutto...

09/08/2022 

Cronaca

Ceresole: per i cento anni del “Gran Paradiso”, grandioso spettacolo di luci sull’acqua

Venerdì 12 agosto 2022, alle ore 21.30, si terrà a Ceresole Reale, in località Pian della […]

leggi tutto...

09/08/2022 

Cronaca

Previsioni del tempo: instabilità nella giornata di domani mercoledì 10. Piogge in serata

Ecco le previsioni del tempo per mercoledì 10 agosto, elaborate dal centrometeoitaliano.it AL NORD Al mattino […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy