28/07/2015

Cronaca

Chiaverano, critica il sindaco su Facebook: querelato per diffamazione

Chiaverano

/
CONDIVIDI

Ha postato un commento più che critico su Facebook all’indirizzo del sindaco di Chiaverano Maurizio Fiorentini. Un commento che è costato all’autore una denuncia sporta dall’Amministrazione comunale per “ingiuria e diffamazione aggravata nei confronti del sindaco Maurizio Fiorentini”.

All’origine della vicenda che approderà nelle aule del tribunale eporediese, un messaggio di complimenti postato da una signora milanese riguardante la manifestazione “A Night Like This Festival”. Il 26 luglio l’utente querelato ha commentato la notizia, riferendosi al sindaco in questo modo: “patetico e infantile è evidente che lo stile di scrittura è il tuo”.

Il primo cittadino, nel sito ufficiale del Comune di Chiaverano dà notizia di aver dato mandato ai legali per sporgere querela. Scrive il sindaco nel sito comunale: “A nome del Comune di Chiaverano ho presentato formale denuncia presso la Stazione dei Carabinieri per ingiuria e per diffamazione aggravata. Come Sindaco, lo scorso 24 luglio ho pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Chiaverano una email ricevuta da una signora milanese la quale si complimentava per A Night Like This Festival”. Il 26 luglio l’autore del post incriminato ha commentato la notizia con queste parole: “patetico e infantile è evidente che lo stile di scrittura è il tuo”.

“Essendo il commento relativo ad una notizia ufficiale inserita dal Sindaco nella pagina del Comune – ha chiarito il primo cittadino – ho ritenuto che questo costituisse ingiuria nei confronti dello stesso Sindaco e, essendo inserito in una pagina ad accesso pubblico, anche diffamazione aggravata. Scrivere le proprie critiche è naturalmente legittimo ma non è legittimo quando la critica diventa insulto o, come in questo caso, quando si vuole far passare il messaggio che il Sindaco si inventa email false per dimostrare le proprie tesi. Il Sindaco rappresenta tutti e ogni suo atto è pubblico e viene fatto a nome dei cittadini di Chiaverano e, quindi, non è accettabile, a meno di poterlo dimostrare, accusare il Sindaco di essere un bugiardo nell’aver inventato una email. Ho consegnato ai Carabinieri i riferimenti della Signora milanese oltre al formato “sorgente” della email in modo che si possa fare ogni verifica sulla provenienza e sul mittente. E’ poi importante far notare che Facebook non da diritto di scrivere qualsiasi cosa con la tranquillità dell’impunità”.

E ancora: “Postare un commento offensivo sulla bacheca di Facebook integra il reato di diffamazione a mezzo stampa. La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 24431/2015, ha stabilito che inserire un commento su una bacheca di un social network significa dare al suddetto messaggio una diffusione che potenzialmente ha la capacità di raggiungere un numero indeterminato di persone, sicché, laddove questo sia offensivo, deve ritenersi integrata la fattispecie aggravata del reato di diffamazione”. La parola adesso passerà ai magistrati del tribunale di Ivrea.

Dov'è successo?

17/04/2024 

Cronaca

Andrea Cane: “Mi unisco all’appello per Rebecca: dagli Usa una speranza, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti”

Ancora una volta, il consigliere regionale Andrea Cane si unisce all’appello per sostenere Rebecca, la giovane […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Asl T04 del Canavese: il centro prelievi di Cuorgnè da oggi è operativo nell’ospedale cittadino

Il Centro Prelievi di Cuorgnè è operativo da oggi, mercoledì 17 aprile, presso l’Ospedale cittadino. L’apertura […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Ivrea: ancora tensione in carcere. Detenuto vuole essere trasferito e dà in escandescenze

La tensione continua a persistere all’interno della Casa Circondariale di Ivrea, dove un episodio di violenza […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Issiglio: non si ferma all’alt della pattuglia della polizia. Fermato dopo un inseguimento da film

Nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2024, un evento drammatico ha turbato la […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Eventi

Servizio socioassistenziali di Caluso: al via a maggio la terza edizione del “Festival delle Famiglie”

Salgono a quattro gli appuntamenti del “Festival delle Famiglie” organizzato dal Consorzio Servizi Socio-Assistenziali Cissac di […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Dramma in volo sull’aereo Torino-Lamezia: un trentenne muore stroncato da un infarto

Dramma in volo: un passeggero trentenne ha perso la vita a causa di un malore improvviso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy