16/08/2023

Eventi

Castellamonte: stage degli studenti del liceo “Felice Faccio” con il maestro di Faenza Mirco Denicolò

Castellamonte

/
CONDIVIDI

Castellamonte: stage degli studenti del liceo “Felice Faccio” con il maestro di Faenza Mirco Denicolò

Nell’ambito della 62aMostra della Ceramica di Castellamonte insieme alla mostra dell’artista faentino Mirco Denicolò è presente il Progetto porte aperte all’arte “Demoni mostri ed altre meraviglie” uno stage svolto dal maestro con gli studenti del Liceo Artistico “Felice Faccio”. L’evento ha avuto la Curatela dell’Assessorato all’Istruzione della Città di Castellamonte e dell’AiCC di Faenza, 10 e 11 febbraio 2020, due giorni d’intensa attività didattica con l’artista Mirco Denicolò, docente all’Isia di Faenza.

Il progetto ha avuto uno sviluppo di due anni. Agli studenti della classe IVN Design Arte Ceramica è stata presentata una lezione introduttiva sulle figure di mostri e demoni, da quelle delle mitologie più antiche a quelle della cultura popolare contemporanea. A seguito di una analisi sulle caratteristiche dell’iconologie mostruose gli alunni sono stati invitati a produrre un proprio catalogo teratologico.

Parallelamente si è mostrata la tecnica del grafito su ceramica smaltata, una pratica messa a punto dal curatore del workshop. Terminata la fase progettuale si è passati a quella laboratoriale dove, ogni studente, ha eseguito il proprio artefatto ceramico. L’insieme degli elaborati sono destinati a formare un pannello per l’arredo interno di un sito pubblico della città di Castellamonte. Al momento fanno bella mostra di sé insieme alle opere di Mirco Denicoló.

Con questa attività didattica si è avviato il progetto RiDì “Rete di interscambio didattico” fortemente voluto ed elaborato da AiCC (Associazione Italiana Città Della Ceramica) Il progetto intende dare vita, promuovere, sviluppare, coordinare un programma di collaborazione didattica fra “centri di formazione ceramica” (Istituti, Licei, Scuole, Associazioni, ecc.) attraverso lo scambio di insegnanti, con l’obiettivo di incrementare la diffusione di competenze e conoscenze nei luoghi e sui temi dell’insegnamento in materia ceramica, incrociando e diffondendo i saperi che derivano dalle tradizioni didattiche e quell’enorme bagaglio di esperienza e sperimentazione proprio del sistema ceramico nazionale (scolastico, artigianale, museale, istituzionale).

Dirigente Scolastico Daniele Vallino;  docente referente Sandra Baruzzi; docenti: Davide Quagliolo, Antonio Brizzi, Gianluca Natanni, Giulia Pes, Marianne Bini, Valentina Gili, Federica Blandin, Francesca Massarelli.

Studenti IVN Design Arte della Ceramica: Carlotta Bartelloni, Giorgia Casalegno, Irene Cavagliato, Chiara Chiadò Rana, Francesco Filigeri, Sofia Fiorina, Manuele Ferrone, Giuseppe Marcello Fornengo, Teresa Gallina, RénuKa Gallo, Ilaria Goglio, Massimo Guglielmetti, Matteo Perrero, Kanitha Sofia Taramasso, Davide Vallero, Matteo Vegro.

Assessore all’Istruzione Chiara Faletto. Presidente AiCC Massimo Isola – segretario Aicc Giuseppe Olmeti.

25/06/2024 

Cronaca

Canavese: siglata l’intesa tra i carabinieri e la Smat per contrastare l’odioso fenomeno delle truffe

Canavese: siglata l’intesa tra i carabinieri e la Smat per contrastare l’odioso fenomeno delle truffe Nella […]

leggi tutto...

25/06/2024 

Eventi

A Cuceglio la selezione di Miss Italia: Rebecca Patti conquista la fascia di “Miss Tenuta Roletto”

A Cuceglio la selezione di Miss Italia: Rebecca Patti conquista la fascia di “Miss Tenuta Roletto” […]

leggi tutto...

25/06/2024 

Cronaca

Volpiano: il Consiglio approva lo stanziamento di oltre 900 mila euro per un asilo da 39 posti

Volpiano: il Consiglio approva lo stanziamento di oltre 900 mila euro per un asilo da 39 […]

leggi tutto...

25/06/2024 

Cronaca

Chialamberto: scooter si schianta contro una casa. Ragazzo di 17 anni gravissimo in ospedale

Chialamberto: scooter si schianta contro una casa. Ragazzo di 17 anni gravissimo in ospedale Un terribile […]

leggi tutto...

25/06/2024 

Cronaca

Ingria-Pont Canavese: ciclista cade con la bici in una scarpata. Trasportata in elicottero in ospedale

Ingria-Pont Canavese: ciclista cade con la bici in una scarpata. Trasportata in elicottero in ospedale Un […]

leggi tutto...

25/06/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: ancora maltempo domani, mercoledì 26 giugno. Temporali anche in Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 26 giugno, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy