18/05/2023

Eventi

Castellamonte: sabato 20 e domenica 21 maggio, alla riscoperta dell’Arte con “Buongiorno Ceramica!”

Castellamonte

/
CONDIVIDI

Castellamonte: sabato 20 e domenica 21 maggio, alla riscoperta dell’Arte con “Buongiorno Ceramica!”

Un fine settimana all’insegna dell’Arte, della ceramica e della natura: sabato 20 e domenica 21 maggio, Castellamonte ospita la nona edizione della manifestazione “Buongiorno Ceramica!” che ogni anno attira miglia di appassionati visitatori. Due giorni caratterizzati da un nutrito calendario stilato dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pasquale Mazza, dall’assessore alla Cultura Claudio Bethaz in collaborazione con l’associazione “Arte&Commercio” di Castellamonte.

Ecco gli appuntamenti in programma: sabato 20 maggio alle ore 10,00, presso il “Cantiere delle Arti” in via Educ 40 avrà luogo l’inaugurazione di “Ceramiche sonore ed altro”, esposizione delle opere di Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn. Nella medesima giornata, alle ore 16,00 al Centro congressi “P. Martinetti” in via Educ 59 si svolgerà inaugurazione di “Ceramiche sonore”, seconda edizione del Concorso Internazionale del fischietto in terracotta che sarà visitabile fino al 28 maggio. In esposizione i fischietti provenienti dalla città di Matera. In programma anche la premiazione delle opere realizzate con caratteristiche tipiche della ceramica sonora. La mostra sarà visitabile sabato e domenica dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00.

L’Associazione “Artisti della Ceramica”! in Castellamonte proporrà “Scandola”, basata sulla riproduzione di manufatti, tegole per ricoprire i tetti delle abitazioni di alta montagna, rivisti in chiave stilistica, mentre il Centro Ceramico “Museo Fornace Pagliero” in frazione Spineto 81 ospiterà la mostra dal titolo “I vasi officinali della tribù dei Leviti”, la personale dell’artista Nino Ventura, con annessa esposizione di stufe in ceramica, visita alla camera del modellatore e l’esposizione “Uomini e Santi” di Brenno Pesci.

Alle 21,15, presso il Salone dei concerti, è previsto il concerto “Brass Vibration” con Luca Buat, Yannik Vallet, Matteo Borga e Samuel Brocco. Domenica 21 maggio dalle ore 9,00 alle 19, presso la Rotonda Antonelliana, si svolgerà il “Mercatino della Ceramica in bancarella”. Dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00 avrà luogo “L’incontro con gli artigiani presso le seguenti botteghe: “Castellamonte Crea” di Corrado Camerlo, al “Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero”, frazione Spineto 61, “Ceramiche di Castellamonte” di Elisa Giampietro, in largo Talentino 4, “Ceramiche Grandinetti” di Maurizio Grandinetti in via Educ 51, “Ditta La Castellamonte” di Roberto Perino in via Casari 13. Domenica 21 maggio dalle ore 9,00 alle 18,00 appuntamento con la “Festa dei Fiori e delle Piante”, mostra mercato di fiori e piante.

Sempre domenica 21 maggio è previsto l’evento denominato “Le strade della Ceramica” con visite guidate gratuite ai gruppi che vorranno visitare la città, alla scoperta del patrimonio artistico e visita alle botteghe artigianali. Il ritrovo avrà luogo in piazza Martiri della Libertà. Per informazioni e prenotazioni: telefonare a Claudio al 320/562.1009.

Contestualmente avrà luogo il percorso Escursionistico con visita al laboratorio artigianale di ceramica di Corrado Camerlo e degustazione presso “Home Restaurant Dal Ceramista”. Seguirà la visita ai “Castelletti”, le caratteristriche formazioni argillose. Ritrovo in piazza in frazione Filia con mezzi propri. Per informazioni e prenotazioni, telefonare a Roberta Tosoni al numero 349/0838194.

Domenica 21 maggio la “Corriera della Reciprocità” partirà da Torino Porta Susa per condurre i visitatori a Castellamonte.

22/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: la strada di Pasquaro resterà chiusa per lavori fino a venerdì 3 maggio

La manutenzione straordinaria necessaria per garantire la sicurezza di un muro di sostegno lungo la strada […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Storia: Alessandro Mella a Volpiano per raccontare i protagonisti del Risorgimento

Venerdì 26 aprile alle 18, a Volpiano nella Sala “Maria Foglia” di via Trieste 1, Alessandro […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Eventi

Rivarolo-Chivasso: “Intelligenza Artificiale, cosa fare ora?”. Due incontri della Diocesi di Ivrea

La Diocesi di Ivrea si interroga sulla rivoluzione annunciata dell’Intelligenza Artificiale e si pone la domanda […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Castellamonte: in terapia intensiva una donna di 70 anni rapinata in pieno centro storico

Un’anziana donna è stata vittima di una violenta aggressione e rapina a Castellamonte, che l’ha lasciata […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Noasca: l’elicottero dei vigili del fuoco salva due scalatori bloccati sull'”orecchio del pachiderma”

In una dimostrazione di coraggio e professionalità, l’equipaggio dell’elicottero Drago dei vigili del fuoco ha compiuto […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta neve e freddo. Domani 23 aprile ancora pioggia

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 23 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy