04/10/2018

Economia

Casa di riposo di Favria: l’Amministrazione impugna l’accordo siglato sul fallimento MGL-Gest

Favria

/
CONDIVIDI

La vicenda della casa di riposo “Domenico Nizzia” di Favria torna ancora una volta alla riblata della cronaca per la travagliata gestione a cura della società MGL Gest. E, ancora una volta, al centro della polemica politica è la transazione, sigtata dall’ex sindaco Serafino Ferrino con il curatore fallimentare. Una transazione (che l’attuale maggioranza considera illegittima) e sulla quale sta indagando la magistratura, che fu cncordaata con il curatore fallimentare che impegnava il Comune a pagare la somma di ben 1 milionie 364 mila 523,40 euro in rate mensili per 12 anni.
In una nota l’amministrazione comunale rende noto che il Comune si costituirà parte civile in un eventuale processo penale sulla vicenda della Casa di riposo perchè “La transazione siglata dall’ex-sindaco Ferrino è illegittima”.

Lo annuncia l’assessore ai Lavori Pubblici Silvio Carruozzo. Nella seduta che ha avuto luogo lunedì 1° ottobre il conciflio comunale ha approvato a maggioranza la mozione presentata dalla coalizione di governo sulla vicenda relativa alla gestione della MGL Gest Srl. Il Comune impugnerà, innanzi all’autorità giudiziaria competente, il verbale di mediazione, in quanto atto che non ha impegnato in alcun modo l’ente pubblico – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Silvio Carruozzo -. La decisione sottesa alla sottoscrizione del verbale era stata infatti assunta da un organo, la Giunta, privo della necessaria competenza ed approvata senza alcuna copertura in bilancio, pur avendo il contenuto dell’accordo transattivo ricadute per le successive dieci annualità. Non solo, ma il Comune si costituirà parte civile in un eventuale processo penale sulla vicenda della casa di riposo”.

Con l’approvazione della mozione, è stato individuato l’avvocato Maria Paola Roullet del Foro di Aosta per rappresentare l’ente sia nella vertenza che riguarda l’impugnazione dell’accordo siglato dall’ex sindaco Serafino Ferrino, sia nei rapporti con la curatela fallimentare.

A Carruozzo, invece, è stata conferita la delega a partecipare a nome del Comune di Favria, a udienze, incontri e mediazioni relative al fallimento della Mgl Gest Srl, conferendogli le più ampie facoltà in vista di eventuali trattative per risolvere definitivamente la questione.

“Per l’ennesima volta abbiamo provato a sollecitare l’ex vicesindaco Manfredi e l’ex assessore D’Aloia a fornire ai cittadini favriesi un chiarimento sulle modalità di gestione dell’intera questione, ma soprattutto sull’iter, chiaramente inappropriato, che ha portato l’ex primo cittadino a siglare un accordo di pagamento dal valore di circa 1,3 milioni di euro in 109 ‘comode’ rate a soli cinque giorni dalle elezioni amministrative – conclude l’assessore Silvio Carruozzo -. Come sempre, la minoranza ha preferito abbandonare l’aula ed evitare ogni spiegazione. A tutti i favriesi, rimane un dubbio insito nella mente: ma lo sapevano o no che il Comune di Favria non era mai stato condannato a pagare la MGL Gest?”.

Dov'è successo?

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy