
29/05/2015
Economia
Canavese, un territorio da ridisegnare
Il Canavese deve essere considerato come un’area strategica per l’economia della provincia di Torino. Ne è convinto Giuseppe Pezzetto, sindaco di Cuorgnè: “Con gli ultimi incontri territoriali, l’area del distretto della Città Metropolitana individuato come “Canavese Occidentale” può definirsi definitivo – spiega il sindaco -. Questo nuovo “perimetro” ci offre l’opportunità di tornare a ripensare il nostro territorio, come un’area vasta, abitata da oltre 80.000 persone e tra le più estese con i suoi 970 kmq, fatto di specificità, e al contempo identificabile come area “omogenea”, su cui elaborare ipotesi di sviluppo di medio e soprattutto di lungo periodo.
Si tratta di posizionare il nostro territorio sia all’interno della Città Metropolitana sia verso l’esterno. Dobbiamo individuare un “brand” del nostro territorio concreto e spendibile (immagino la suggestione del verde Canavese che culmina nel Parco Nazionale del Gran Paradiso). Dobbiamo puntare su una mobilità sostenibile ed anche su un nuovo sviluppo, da affiancare a quello tradizionale, che passa dalla riscoperta di attività che adeguate ai nuovi modelli organizzativi e tecnologici, valorizzino le produzioni locali e i paesaggi in cui si possono sviluppare, aprendo alla creatività dei nostri giovani.
Politicamente ed amministrativamente, dobbiamo ricondurre in questo nuovo spazio le diverse iniziative esistenti. Paradossalmente sarà proprio questo nuovo perimetro geografico e politico, su cui insisteranno le diverse istanze, ad obbligarci, tutti, ognuno per le proprie specificità, a ragionare insieme come “distretto del Canavese”.
In questo contesto, ritengo si debba cogliere l’opportunità e la sfida di ridisegnare il nostro nuovo Canavese”.
23/03/2023
Cronaca
E’ morto a 86 anni Rolando Picchioni, ex vicesindaco di Chivasso ed ex presidente del Salone del Libro
E’ morto a 86 anni Rolando Picchioni, ex vicesindaco di Chivasso ed ex presidente del Salone […]
leggi tutto...23/03/2023
Cultura
Volpiano, dal 28 marzo al via in biblioteca la rassegna letteraria di primavera “Incontro con l’autore”
Volpiano, dal 28 marzo al via in biblioteca la rassegna letteraria di primavera “Incontro con l’autore” […]
leggi tutto...23/03/2023
Cronaca
Al via entro la fine dell’anno il cantiere per il nuovo ponte sul torrente Ceronda a Venaria
Al via entro la fine dell’anno il cantiere per il nuovo ponte sul torrente Ceronda a […]
leggi tutto...23/03/2023
Cronaca
Previsioni del tempo: nuvolosità in arrivo e deboli piogge in montagna. Lunedì arriva vento forte
La pioggia? Neanche l’ombra. Le previsioni del tempo rivelano che il tempo rimane generale asciutto […]
leggi tutto...23/03/2023
Economia
Piemonte: con il nuovo Piano di Sviluppo Rurale 180 milioni per il rilancio della montagna
Piemonte, con il nuovo Piano di Sviluppo Rurale 180 milioni per il rilancio della montagna La […]
leggi tutto...23/03/2023
Eventi
Levone: un grande successo il Raduno delle Land Rover. Il sindaco Gagnor: “Siamo stati felici”
Levone: un grande successo il Raduno delle Land Rover. Il sindaco Gagnor: “Siamo stati felici” Affermare […]
leggi tutto...