01/09/2015

Economia

Canavese, sicurezza sul lavoro: come scegliere il corso più adatto?

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Chi ben comincia… si sa, è a metà dell’opera! Settembre è il mese perfetto per ripartire con il piede giusto e, magari, riprendere in considerazione quei pensieri impegnativi accantonati con leggerezza prima delle pause estive. La formazione sulla sicurezza per le aziende è certamente una delle questioni maggiormente sensibili, per ragioni economiche e organizzative.

Sul territorio sono molteplici le soluzioni proposte da enti accreditati, liberi professionisti e società di consulenza attraverso tutti i canali e mezzi immaginabili: una jungla di informazioni all’interno della quale è difficile districarsi. Come scegliere allora il corso più adatto? Come Essenzialmente formazione operiamo quotidianamente in questo campo e siamo lieti di condividere alcune riflessioni che possano essere d’aiuto per coloro che devono ancora mettersi in regola rispetto agli obblighi previsti dal D.Lgs 81/08 e s.m.i.. COSA: il primo elemento da definire è la tipologia di corso di vostro interesse e di prioritaria importanza. Oltre alla più conosciuta formazione dei lavoratori (generale e specifica) è bene valutare l’esigenza di corsi più specifici legati a ruoli o mansioni chiave all’interno dell’azienda.

Ad esempio, per le attività di: primo soccorso, antincendio, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (Rspp), Responsabile dei lavoratori per la Sicurezza (Rls), dirigenti, preposti, addetti all’utilizzo di attrezzature (carrelli, piattaforme elevabili, spazi confinati, gru, autocarri, mezzi agricoli e così via). COME: le modalità formative sono distinte in base a diversi criteri. Le lezioni posso essere erogate direttamente o via fad (formazione a distanza), in questo secondo caso è bene fare attenzione ai vincoli di utilizzo previsti per legge. A seconda delle caratteristiche aziendali, è opportuno valutare possibilità di finanziamento o a pagamento. Un’accurata attenzione va dedicata alla qualità della docenza e dei materiali/attrezzature utilizzate per assicurare un apprendimento funzionale ed evitare soluzioni “improvvisate” che potrebbero mettere a rischio la validità stessa del corso.

DOVE: a seconda del numero di partecipanti, può essere vantaggioso programmare azioni formative interne all’impresa per percorsi più mirati e ad hoc oppure esterne interaziendali. È bene accertarsi di collaborare con un ente accreditato per la sicurezza e la formazione professionale, come riportato negli elenchi accessibili a tutti sul sito della Regione Piemonte.

QUANDO: una pianificazione effettuata almeno con cadenza annuale permette di ottimizzare l’organizzazione delle attività formative nonché a ridurne i costi, progettando per tempo le soluzioni più convenienti.

PERCHE’: la formazione sulla sicurezza è innanzitutto un obbligo di legge, è importante però ricordare perché lo è! Una formazione ben strutturata ed efficace contribuisce al miglioramento delle condizioni lavorative e alla riduzione degli incidenti sul posto di lavoro, attraverso la comprensione di concetti e procedure preventive nonché comportamenti personali adeguati all’ambiente.

FOCUS
Analisi gratuita dei fabbisogni formativi offerta da Essenzialmente Formazione.
Chiedi informazioni presso le nostre sedi di Rivarolo Canavese e Torino.

Essenzialmente Formazione è un ente accreditato in Regione Piemonte come operatore sicurezza (cod. A401-2014) e per la formazione professionale (cod. B309). Il nostro team è composto da personale preparato e qualificato, disponibile a assistervi gratuitamente per una prima analisi dei fabbisogni formativi aziendali: saremo lieti di accogliervi presso una delle nostre sedi operative su Rivarolo Canavese e Torino, oppure di venire a trovarvi in loco per approfondire la reciproca conoscenza e fornirvi un’analisi oggettiva delle vostre esigenze formative.

Sulla base delle singole caratteristiche, sarà possibile evidenziare le aree d’intervento prioritario e non, ipotizzando soluzioni didattiche su misura. Un primo passo per aumentare la consapevolezza della propria situazione aziendale rispetto agli obblighi di legge previsti e alle possibilità di miglioramento e rafforzamento di capacità e conoscenze specifiche dei lavoratori.

L’Associazione Essenzialmente Formazione opera non solo nell’ambito della sicurezza ma si occupa di formazione a trecentossesantagradi offrendo un servizio serio e di qualità. È possibile contattarci per ricevere maggiori informazioni o iscriversi ai corsi in partenza per i mesi di settembre riportati sotto, telefonando allo 0124348720 o scrivendo a formazione@essenzialmente.org.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy