18/10/2019

Politica

Canavese: il leader della Lega Matteo Salvini scrive ai sindaci: “Continuerò a battermi per voi”

CONDIVIDI

Il leader della Lega Matteo Salvini ha scritto una lettera a 7.431 sindaci che amministrano comuni al di sotto dei 20 mila abitanti (molti dei quali canavesani) per confermare loro la sua vicinanza agli amministratori locali dopo 14 mesi di attività svolta nei 14 mesi trascorsi al ministero dell’Interno. A renderlo noto è un comunicato stampa: “Ho messo tutto me stesso per valorizzare al meglio gli Enti locali – ha scritto Matteo Salvini. Sono felice di alcuni finanziamenti ad hoc come le nuove risorse per la videosorveglianza, spiagge sicure, laghi sicuri, scuole sicure, fino ai fondi erogati contro il maltrattamento degli animali. Soprattutto, ho cercato di essere un interlocutore il più possibile attento e costante”. All’indomani della lettera scritta dal Segretario della Lega Alberto Preioni, presidente del Gruppo Lega Salvini nel Consiglio regionale piemontese, afferma: “Le parole di Salvini sono da stimolo per proseguire sul solco tracciato. Intendiamo portare avanti in tutte le sedi, a partire dal Piemonte, le nostre battaglie per accorciare le distanze tra centro e periferie”.

“Ringrazio Matteo Salvini per l’attenzione dimostrata verso le piccole realtà Comunali – commenta il canavesano Andrea Cane, Responsabile nazionale Enti locali della Lega Piemonte -. La battaglia della Lega a favore dei territori prosegue, facendosi se possibile ancor più vigorosa in Consiglio regionale per perseguire l’Autonomia del Piemonte. Da sempre sostengo che la nostra Regione debba ripartire dai Comuni e dalla loro salute fisica ed economica: l’auspicio è che anche il nuovo Governo giallorosso possa continuare a sostenere i nostri sindaci, anche se attualmente, in quanto Amministratore di un piccolo Comune di Montagna, non posso di sicuro dimostrarmi fiducioso di un consesso di eletti che hanno sempre e solo osteggiato qualsiasi concetto di vera e completa Autonomia”.

“Non sono più Vicepremier e Ministro, – ha proseguito Salvini nella lettera ai sindaci – ma continuerò a lavorare in Parlamento per gli Enti locali e per il territorio. Già a partire dalla prossima manovra finanziaria mi spenderò in prima persona per evitare tagli o scelte che potrebbero avere ricadute negative. Intendo continuare la battaglia per dare sempre maggior potere, tutele e dignità ai sindaci, che guidano la comunità grazie a un preciso mandato popolare, lavorando anche per restituire competenze, legittimità ed efficienza alle Province, che in alcuni territori erano l’unico collegamento fra Comuni e resto del mondo”.

In questo particolare contesto interviene anche il deputato canavesano Alessandro Giglio Vigna: “Nei mesi in cui siamo stati al Governo del paese ci siamo impegnati molto per i nostri Comuni, dove gli altri vedono ‘terre marginali’, noi vediamo i Territori, ci siamo impegnati finanziando e credendoci, dando presenza e risposte. Ora un Governo senza la legittimità popolare si è insediato a Roma, il nostro impegno diventa quindi quello di dare voce e spazio agli Enti locali, tenteranno di distruggere tutto quello che è piccolo: noi non glielo permetteremo, daremo battaglia a Roma e sui Territori”.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy