01/09/2015

Cronaca

Canavese, le scuole sono senza soldi e ci si inventa il preside a “scavalco”

Canavese

/
CONDIVIDI

Non presidi ma “reggenti”. A giorni inizierà il nuovo anno scolastico e in dodici istituti e plessi scolastici in tutto il Canavese si sperimenta il preside a “scavalco” ed inizia il valzer dell’accorpamento delle poltrone dirigenziali. E’ il caso di Rivarolo dove Alberto Focilla, ex sindaco di San Benigno Canavese e preside dell’Istituto “Aldo Moro” è stato nominato preside dell’Istituto comprensivo cittadino. In sostanza dirigerà tutti gli ordini scolastici dalla scuola elementare all’Istituto Superiore. La causa? L’andata in pensione del dirigente della scuola elementare cittadina che lascerà l’incarico dopo il 19 settembre quando sarà inaugurato il nuovo plesso scolastico.

Accorpamenti anche nel resto del territorio canavesano: Ennio Rutigliano, preside del Liceo artistico “Felice Faccio” di Castellamonte dirigerà in contemporanea anche l’Istituto XXV Aprile di Cuorgnè. Riconfermata anche nell’incarico Marina Fantone, quale dirigente del circolo didattico di Cuorgnè e direttrice dell’Istituto Comprensivo di Pont.

Daniele Vallino, preside dell’Istituto “Martinetti” di Caluso, dirigerà anche l’Istituto comprensivo di Montanaro. E non è tutto: Valeria Miotti che già dirigeva il circolo didattico di Caluso assume anche la dirigenza dell’Istituto comprensivo di Favria. Anche l’Eporediese non è sfuggito alle forbici della “spending review”: il dirigente scolastico dell’Istituto “Cena” di Ivrea reggerà anche la presidenza del plesso scolastico di Pavone. E ancora: la dirigente del circolo didattico di San Giorgio Canavese, Filomena Filippis, assumerà la reggenza dell’Istituto comprensivo di Forno. Incarico a scavalco anche per Ivonne Merlini che, oltre al secondo Istituto comprensivo di Ivrea dirigerà anche la scuola media di Cuorgnè. E infine la preside dell’Olivetti di Ivrea, Alessandra Bongianino, è stata confermata dirigente del plesso scolastico di Settimo Vittone.

Dov'è successo?

27/06/2022 

Rivara: cane da pastore morde alla gamba una bimba di 4 anni e il padrone si allontana

Stava tranquillamente passeggiando l’altra sera insieme ai genitori in occasione della festa patronale di Favria, quando […]

leggi tutto...

27/06/2022 

Cronaca

San Francesco al Campo: 33enne ferisce la moglie alla testa con un martello poi tenta il suicidio

Ha impugnato un martello da muratore e ha colpito di striscio alla testa la moglie davanti […]

leggi tutto...

27/06/2022 

Politica

Chivasso: lunga notte di festa per la vittoria di Castello. Gariglio: “Il Pd è il primo partito”

Hanno festeggiato fino a tarda notte di domenica 26 maggio in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa […]

leggi tutto...

27/06/2022 

Cronaca

Previsioni del tempo: un’altra ondata di caldo rovente investe l’Italia. Sereno fino al week end

Queste sono le previsioni del tempo per martedì 28 giugno elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

27/06/2022 

Politica

Chivasso al ballottaggio sceglie la continuità. Castello riconfermato sindaco. La videointervista

Nonostante il leggero svantaggio del primo turno, il ballottaggio ha premiato Claudio Castello. Con 4.709 preferenze, […]

leggi tutto...

26/06/2022 

Sport

MotoGp: il chivassese Francesco Pecco Bagnaia vola sulla pista e vince il Gran Premio d’Olanda

Il pilota della Ducati Francesco Pezzo Bagnaia non si smentisce: oggi, domenica 26 giugno ha vinto […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy