03/04/2024
Cronaca
Canavese: approvati in Regione sei interventi di manutenzione idraulica essenziali per la sicurezza
Canavese
/La Regione Piemonte ha recentemente approvato un significativo programma di manutenzione idraulica, che prevede sei interventi fondamentali per garantire la sicurezza e il benessere della comunità canavesana. Il consigliere regionale Andrea Cane, esponente della Lega Salvini Piemonte, ha annunciato l’approvazione di questo terzo programma di interventi, che comprende la manutenzione e l’asportazione di materiale litoide dagli alvei dei corsi d’acqua piemontesi. In totale, sono stati pianificati 121 interventi, distribuiti in diverse province della regione, con un focus particolare su 23 interventi nella provincia di Torino, sei dei quali sono destinati al Canavese.
L’importanza di questi lavori risiede nella necessità di preservare e ripristinare la capacità di deflusso dei corsi d’acqua, una priorità per la Regione come sottolineato da Andrea Cane. L’obiettivo è quello di gestire le risorse idriche in modo responsabile e attento, conformemente alle normative vigenti e con rispetto per l’ambiente e il paesaggio. Questo impegno si traduce in azioni concrete come la movimentazione e, quando necessario, l’estrazione e l’asportazione di materiale litoide.
I programmi di manutenzione precedenti hanno già permesso l’asportazione di circa due milioni di metri cubi di materiale. Tra le prossime azioni previste, nel Comune di Barbania, località Cavaiera, sul torrente Malone, si procederà all’asportazione di 2.000 metri cubi di materiale. Analogamente, nel Comune di Front, presso la località di Cascina Babiasso sul Malone, e nel Comune di Ronco Canavese, nella Frazione Lilla sul torrente Soana, verranno asportati rispettivamente 2.000 e 3.000 metri cubi di materiale. A Traversella, verranno rimossi 4.000 metri cubi di materiale dal Chiusella a valle del ponte Prelle, mentre a Valchiusa, sempre sul Chiusella, si prevede l’asportazione di 10.000 metri cubi di materiale presso la Segheria. Infine, nella località di Pree, sempre nel Comune di Valchiusa, saranno rimossi ulteriori 5.000 metri cubi di materiale.
Questi interventi rappresentano un passo avanti significativo nella gestione delle risorse idriche e nella prevenzione dei rischi idrogeologici, dimostrando l’impegno della Regione Piemonte nel proteggere i suoi cittadini e l’ambiente naturale.
03/10/2024
Cronaca
Anche il Canavese ha partecipato all’Assemblea nazionale della Uilm svoltasi a Firenze
Anche il Canavese ha partecipato all’Assemblea nazionale della Uilm svoltasi a Firenze Si è aperta mercoledì […]
leggi tutto...03/10/2024
Sanità
La Campagna Vaccinale Antinfluenzale e Anticovid 2024 dell’Asl T04: Tutte le Informazioni
La Campagna Vaccinale Antinfluenzale e Anticovid 2024 dell’Asl T04: Tutte le Informazioni Lunedì 7 ottobre 2024 […]
leggi tutto...03/10/2024
Cronaca
La “Banda della marmotta” fa saltare in aria il bancomat di Favria: bottino da 40 mila euro
La “Banda della marmotta” fa saltare in aria il bancomat di Favria: bottino da 40 mila […]
leggi tutto...03/10/2024
Cronaca
Panico all’aeroporto di Brindisi: principio d’incendio a bordo di un volo Ryanair diretto a Caselle
Panico all’aeroporto di Brindisi: principio d’incendio a bordo di un volo Ryanair diretto a Caselle Questa […]
leggi tutto...03/10/2024
Eventi
Usseglio celebra il ritorno della transumanza con una festa tra tradizioni e sapori di montagna
Usseglio, piccolo borgo incastonato tra le Alpi piemontesi, si prepara a ospitare uno degli eventi più […]
leggi tutto...03/10/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, venerdì 4 ottobre, giornata nuvolosa con possibili piogge
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 4 ottobre, elaborate dal centrometeoitaliano.it NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...