28/12/2023

Sanità

Canavese: all’Asl T04 corsi antincendio il 28 e 29 dicembre. I sindacati insorgono: “E’ una vergogna”

Ivrea

/
CONDIVIDI

Canavese: all’Asl T04 corsi antincendio il 28 e 29 dicembre. I sindacati insorgono: “E’ una vergogna”

Sono giorni di tensione quelli che si stanno vivendo tensione all’interno dell’Azienda Sanitaria Locale To4, dopo la controversa decisione di organizzare corsi formativi obbligatori nei giorni del 28 e 29 dicembre. Il volantino, sottoscritto dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Nursind, apre con una dichiarazione incisiva: “Vergogna”. La critica è diretta ai vertici dell’Asl To4, coinvolti in una serie di questioni legate alla programmazione aziendale e alla gestione dei corsi di prevenzione antincendio.

La problematica è emersa quando l’azienda sanitaria ha deciso di organizzare d’urgenza due sessioni formative proprio nei giorni delle festività natalizie, sovrapponendosi alle ferie e ai riposi già programmati dai dipendenti. I corsi in questione riguardano la prevenzione antincendio, un argomento sensibile che ha già portato a sanzioni nei confronti dell’Asl To4.

I sindacati, esprimendo la loro preoccupazione, sottolineano la frequenza di situazioni spiacevoli causate da una gestione aziendale che definiscono alla deriva, senza una guida sicura. La loro critica si concentra sull’errata programmazione aziendale riguardo ai corsi di prevenzione antincendio, che ha portato a sanzioni e all’organizzazione urgente di sessioni formative durante un periodo tradizionalmente dedicato alla serenità delle festività.
In un appello diretto alla Regione Piemonte, i sindacati rivolgono l’attenzione all’assessore alla sanità, Icardi, evidenziando la contraddizione tra la distribuzione di bottiglie di spumante alle aziende e la realtà amara dei dipendenti costretti a trascorrere le festività lontani dalle proprie famiglie. Invitano la giunta regionale a valutare attentamente l’affidamento di un’azienda complessa come l’Asl To4.

La lettera inviata al direttore generale Stefano Scarpetta è una vera e propria denuncia, in cui i sindacati evidenziano che la scelta di collocare i corsi nei giorni del 28 e 29 dicembre è il risultato di una pianificazione errata da parte dell’azienda. Contestano l’ingiusto impatto sulla vita dei lavoratori, costretti a sospendere le ferie e i riposi già concordati.

La proposta avanzata dai sindacati è chiara: se l’Asl To4 non è in grado di gestire adeguatamente le procedure antincendio, si dovrebbe valutare l’affidamento a terzi per garantire la sicurezza dei pazienti e del personale.

I sindacati chiedono inoltre il rinvio dei corsi all’inizio del 2024, sottolineando che, nonostante il tentativo dell’azienda di porre rimedio in extremis, è doveroso rispettare i lavoratori rinviando i corsi all’inizio del nuovo anno.

17/05/2024 

Cronaca

Violenza domestica a Ciriè: asportata la milza a una donna selvaggiamente picchiata dal compagno

Un grave episodio di violenza domestica ha avuto luogo a Ciriè, dove una donna di 40 […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti metallici ed evasione fiscale. Indagati numerosi imprenditori

Un’operazione di vasta portata ha portato alla luce un sistema di commercio illecito di rifiuti metallici […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese, Parco dei Cinque laghi: il piano del contenimento dei cinghiali sarà adottato a breve

La Città metropolitana di Torino ha già predisposto ed inviato all’esame dell’Ispra-Istituto Superiore per la Protezione […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile anche nel fine settimana. Possibili piogge sparse in pianura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 18 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Cronaca

Caselle: nuovi treni per l’aeroporto con il prolungamento del Servizio Ferroviario Metropolitano

Torino e il Canavese si preparano ad accogliere un significativo potenziamento del servizio ferroviario che collegherà […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Eventi

Festival della Reciprocità: Buongiorno Ceramica a Castellamonte; ad Agliè #MiMuovo-Sostenibilità e movimento

Proseguono gli eventi del Festival della Reciprocità 2024, il progetto che vede i Comuni di San […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy