27/07/2015

Canavese, a causa della crisi i giovani ritornano a vivere in famiglia

Canavese

/
CONDIVIDI

Il fenomeno è in continua espansione e non riguarda soltanto Torino o il Piemonte in generale. E’ la crisi che modifica, oltre le condizioni di vita delle persone, anche gli stili di vita. Naturalmente in peggio. I dati Istat parlano chiaro: il numero dei giovani o meno giovani che ritornano a vivere con i genitori, che almeno possono contare sull’erogazione mensile della pensione, è in costante e continuo aumento.

Anche il verde e ricco (un tempo) Canavese non è esentato. Chi ha un lavoro precario non ha la possibilità di costruirsi un futuro: affittare un piccolo appartamento costa, i matrimoni di rimandano anche che dopo anni di fidanzamento: arrivare a fine mese è diventata un’utopia. E’ un’umiliazione, una frustrazione continua, ma molto spesso si è costretti a ritornare a casa dei genitori e farsi mantenere.

Son passati i bei tempi in cui dopo aver conseguito la laurea o la specializzazione professionale, se avevi voglia di lavorare, un posto bene o male lo trovavi comunque. Adesso si trova lavoro (poco) grazie ai Centri per l’impiego, al famigerato e ancora tutto da verificare decreto legge sul Jobs Act ma sopratutto se puoi contare su qualche Santo in Paradiso o a conoscenze e amicizie.

Sta di fatto che i risparmi che le famiglie hanno faticosamente accumulato in tanti anni di sacrifici, ora servono per mantenere ancora i figli. Nella maggior parte si tratta di giovani “maturi” che sono sono costretti a rinunciare alla tanto agognata e sacrosanta indipendenza per farsi aiutare dalla famiglia. E’ il simbolo dell’Italia che cambia e non certo in meglio.

E il Canavese, un tempo territorio particolarmente industrioso ed economicamente benestante, deve fare i conti con un fenomeno che, giorno dopo giorno, finisce per impoverirlo ulteriormente, complice anche la costante perdita di posti lavoro, causata dal giornaliero stillicidio di aziende e società che chiudono i battenti a cusa di concordati preventivi, amministrazioni controllate e rilocalizzazioni nei Paesi esteri dove la pressione fiscale è decisamente più contenuta.

L’amarezza tra i giovani è palpabile: nessuna certezza per il futuro e la passibilità sfumata di potersi creare un vita propria, con tutte le conseguenze che ne conseguono.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy