11/09/2017

Economia

Busano, il parco commerciale “Le Calve” diventa realtà e creerà 200 nuovi posti di lavoro

Busano

/
CONDIVIDI

Dopo trent’anni di attesa il grande parco commerciale “Le Calve” di Busano diventa realtà: nei primi mesi del 2018 dovrebbero iniziare i lavori, la struttura dovrebbe essere attiva entro la fine del prossimo anno e creerà circa 200 posti di lavoro. La presentazione ufficiale ha avuto luogo nella mattinata di oggi, lunedì 11 giugno, in municipio a Busano. Il sindaco Giambattistino Chiono ha annunciato il termine dell’iter che ha dato corpo a un progetto inseguito per tanti anni con un’emozione più che comprensibile. La psicologia nell’articolato progetto architettonico elaborato dagli architetti Gilberto Faletto e Diego Bertotti, per conto della società “Le Calve” srl gioca un ruolo importante: la pianta che ricorda un grande abbraccio d’accoglienza, la studiata disposizione dei moduli darà vita a piacevole alternanza di pieni e di vuoti rende la struttura particolarmente attrattiva e confortevole.

I numeri parlano da soli: il parco commerciale coprirà una superfice di ben 40 mila quadrati di cui 8.500 coperti e destinati alla vendita. Nel corpo centrale della costruzione sarà ospitato un supermercato Crai: duemila metri quadri di cui 1.500 dedicati all’area commerciale. I posti auto saranno 450 e nel parco troveranno posto anche spezi dedicati ai bambini e alle associazioni locali. Alla presentazione hanno preso parte oltre ai citati progettisti anche l’imprenditore Fabrizio Rosboch, il presidente della società “Le Calve srl” Francesco Anglesia e Tullio Quaranta dei supermercati Crai. Il progetto è stato realizzato grazie alla fattiva sinergia tra l’amministrazione comunale di Busano e la società “Le Calve” srl che darà anche il nome al complesso commerciale. Il Comune di Busano aveva già inserito trent’anni fa nel Piano regolatore comunale un’area destinata a ospitare un complesso commerciale che già disponeva di tutte le autorizzazioni necessarie per favorire l’insediamento di un grande parco commerciale.

L’obiettivo è quello di diventare il punto di riferimento per il bacino d’utenza di buona parte del Canavese Occidentale e di costituire un’opportunità per i commercianti (anche locali) che decideranno di trasferire la loro attività nella nuova area. E proprio per favorire l’afflusso della clientela è in previsione la creazione di un accesso diretto con la strada provinciale che collega Rivara a Forno nel contesto della rotonda già esistente. Busano d’ora in poi non sarà soltanto un polo di riferimento per lo stampaggio, ma anche un grande e innovativo polo commerciale.

Dov'è successo?

02/12/2021 

Cronaca

Tenta una rapina in un negozio a Rivarolo senza riuscirci. Poco dopo il bandito colpisce a Salassa

Appena venti minuti: è il tempo occorso a un malvivente e al suo complice di tentare […]

leggi tutto...

02/12/2021 

Sanità

Covid in Piemonte: boom di contagi. Superata la soglia dei 1.200 nuovi casi. Due i decessi. 606 i guariti

LA SITUAZIONE DEI CONTAGI IN PIEMONTE Alle 16,00 di oggi, giovedì 2 dicembre, l’Unità di Crisi […]

leggi tutto...

02/12/2021 

Cronaca

Chivasso: 30enne muore durante il prelievo degli ovociti. Per la clinica moldava è stato il Covid

Il suo sogno era quello di diventare mamma, ma è stato un sogno spezzato da un […]

leggi tutto...

02/12/2021 

Appuntamenti

Chivasso: il 6 gennaio 2022 ritorna l’atteso e tradizionale “Mercà d’la Tola”. Aperte le adesioni

Il prossimo 6 gennaio l’Epifania continuerà a portarsi via le festività ma a Chivasso è atteso […]

leggi tutto...

02/12/2021 

Lavoro

Piemonte, rivoluzione “Academy”. L’assessore Chiorino: “Connettiamo imprese e formazione”

“Connettere e valorizzare il sistema imprese con il sistema educativo e formativo è uno degli obiettivi […]

leggi tutto...

02/12/2021 

Cronaca

Candia: due casi positivi a scuola. L’elementare “Simonetti” chiusa per Covid fino al 6 dicembre

Chiusura precauzionale della scuola Primaria. In questa settimana le lezioni sono state svolte in modalità DAD […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy