29/07/2023

Economia

Busano, la Seta Holding acquisisce la Silca, storica azienda di stampaggio che passa in mani estere

Busano

/
CONDIVIDI

Busano, la Seta Holding acquisisce la Silca, storica azienda di stampaggio che passa in mani estere

La Silca Holding S.r.l., veicolo societario indirettamente controllato da Seta Holding SA ha completato l’acquisizione di Silca, azienda localizzata a Busano specializzata nella produzione di particolari per il macchinario movimento terra, per la meccanizzazione agricola, per la trasmissione e per ricambi di tipologia diversa, mediante stampaggio a caldo dell’acciaio. L’operazione, si apprende da una nota, ha previsto il re-investimento dell’attuale socio di controllo di Silca e la conferma, in un’ottica di continuità gestionale, del ruolo di Francesco Alessandro Gally quale amministratore delegato della società.

L’acquirente Silca Holding S.r.l.è stato assistito dallo studio Molinari, Agostinelli con un team composto, per gli aspetti M&A, da Marco Laviano, Giuliano Decorato e Giulia Mescolini e, per gli aspetti legati all’acquisition finance, da Marco Leonardi, Cristina Cupolo ed Edoardo Testagrossa. Pedersoli Studio Legale ha assistito Ferla S.r.l. quale socio unico di Silca S.r.l. con un team composto dal counsel Marco Molineris, dall’associate Federico Gatti e dalla trainee Giulia Rossi. Ferla Srl è stata inoltre assistita dallo Studio Ciani Ramasco per tutti gli aspetti riguardanti la fiscalità e la struttura dell’operazione.
L’acquisizione è stata finanziata da Intesa Sanpaolo, assistita da Advant Nctm con un team composto dal socio Giuseppe Buono e dagli associati Anna Guadagnin ed Antonio Lucariello.

Fondata negli anni ’70 e con sede a Busano, Silca ha una capacità produttiva di 18 mila tonnellate annue di particolari stampati, in un range di peso che va da 4 a 55 chilogrammi. La società ha registrato un fatturato di circa 22 milioni di euro nel 2022, in crescita di oltre il 46% rispetto al 2021, con un ebitda di circa 5 milioni, raddoppiato rispetto all’esercizio precedente.

Il 2021, infatti, si era chiuso con 14,6 milioni di euro di ricavi netti, un ebitda di 2 milioni e liquidità netta per 1,8 milioni. L’ingresso di Seta Holding consentirà a Silca lo sviluppo di nuovi prodotti da offrire alla clientela storica dell’impresa.

17/05/2024 

Cronaca

Violenza domestica a Ciriè: asportata la milza a una donna selvaggiamente picchiata dal compagno

Un grave episodio di violenza domestica ha avuto luogo a Ciriè, dove una donna di 40 […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti metallici ed evasione fiscale. Indagati numerosi imprenditori

Un’operazione di vasta portata ha portato alla luce un sistema di commercio illecito di rifiuti metallici […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese, Parco dei Cinque laghi: il piano del contenimento dei cinghiali sarà adottato a breve

La Città metropolitana di Torino ha già predisposto ed inviato all’esame dell’Ispra-Istituto Superiore per la Protezione […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile anche nel fine settimana. Possibili piogge sparse in pianura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 18 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Cronaca

Caselle: nuovi treni per l’aeroporto con il prolungamento del Servizio Ferroviario Metropolitano

Torino e il Canavese si preparano ad accogliere un significativo potenziamento del servizio ferroviario che collegherà […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Eventi

Festival della Reciprocità: Buongiorno Ceramica a Castellamonte; ad Agliè #MiMuovo-Sostenibilità e movimento

Proseguono gli eventi del Festival della Reciprocità 2024, il progetto che vede i Comuni di San […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy