25/03/2024

Cronaca

Busano: domenica di festa in paese per la benedizione del nuovo defibrillatore salva vita

Busano

/
CONDIVIDI

Busano ha celebrato l’arrivo di un nuovo defibrillatore con una cerimonia commovente e significativa. La comunità di Busano si è riunita nella mattinata di domenica 24 marzo per una cerimonia speciale che ha segnato l’inizio di una nuova era nella sicurezza e nel soccorso sanitario locale. Con il sostegno economico dell’Omp Group, la giornata è iniziata con la tradizionale distribuzione dei rami d’ulivo, simbolo di pace e rinascita, seguita dalla processione delle Palme e da una Messa in memoria dei volontari scomparsi. La Messa è stata un momento di riflessione e preghiera, guidata dai volontari stessi, che hanno dato voce alle letture e alle intenzioni della comunità.

La cerimonia ha raggiunto il suo culmine con il suono della sirena, che ha annunciato la benedizione del nuovo defibrillatore. Annamaria Pomatto dell’Omp di Busano, ha assunto il ruolo di madrina dell’evento, enfatizzando l’importanza di tale strumento salvavita. La lettura della preghiera del volontario ha rafforzato lo spirito di dedizione e servizio che anima il gruppo.
Il Sindaco Chiono ha aperto ufficialmente l’evento, esprimendo gratitudine verso tutti i partecipanti, tra cui figure di spicco come Marco Fassero, Leonardo Capuano, Luca Cattaneo e Gino Gronchi, nonché il Cavaliere di Gran Croce Commendatore Giacomino Marino, che ha dedicato vent’anni al servizio come capo dei Vigili del Fuoco volontari di Rivarolo Canavese.

Il loro tributo a Simondino Mollo, pioniere della Protezione Civile con cui hanno collaborato fin dagli inizi, ha toccato il cuore di tutti i presenti. L’assessore Federica Marchetto ha poi preso la parola per illustrare il Concorso  denominato “Il volontario di Protezione Civile”, lodando l’impegno e la creatività dei giovani studenti della scuola primaria che hanno partecipato con i loro disegni. La consegna di borse contenenti gadget della Protezione Civile ai ragazzi ha simboleggiato il legame tra le nuove generazioni e l’impegno civico.

Infine, il sindaco Giambattistino Chiono ha ripercorso con dovizia di particolari la storia della nascita del Gruppo Volontari di Protezione Civile di Busano, un’iniziativa nata dalla necessità di rispondere alle emergenze in seguito all’alluvione del ’93. Questo evento storico ha segnato un punto di svolta per la comunità, che ha visto la formazione di un gruppo unito e preparato ad affrontare le sfide future.

La solidarietà e la resilienza dimostrate da Busano sono un esempio luminoso di come, attraverso la collaborazione e il volontariato, si possano superare le avversità e costruire una comunità più sicura e coesa.

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: traffico limitato in Farina e via Trieste. I varchi saranno controllati da telecamere

Rivarolo Canavese rinnova il proprio impegno verso la sostenibilità e la vivibilità urbana con il ritorno […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy