
“Ogni parrocchia, convento, edificio religioso in Italia e in Europa ospiti almeno una famiglia di profughi” aveva detto Papa Francesco rivolgendosi alla grande comunità religiosa italiana ed europea. Alla fine l’appello del Pontefice è stato raccolto e in alcune parrocchie e comuni è iniziata la mobilitazione per accogliere famiglie di profughi. E’ il caso di Leinì dove si ipotizza di accogliere almeno una famiglia grazie alla disponibilità della locale parrocchia.
Il sindaco Gabriella Leone sottolinea che l’idea è quella di impiegare le persone ospitate in attività di volontariato sul territorio comunale, come già avviene in altri centri canavesani, attraverso un protocollo d’intesa con la prefettura di Torino. Sulla stessa lunghezza d’onda sono anche i comuni di Caselle e Mappano. Anche in questo caso è stato istituito un tavolo di lavoro tra istituzioni, associazioni e parrocchie. Sono state quest’ultime a individuare gli ex alloggi delle suore nei pressi dell’asilo di san Michele a Mappano e in piazza Boschiassi a Caselle. Fatto questo sarà richiesto il nulla osta da parte della Diocesi.
Giuseppe Baracco, sindaco di Caselle precisa che saranno accolte le persone che hanno trascorso lungo tempo nei Centri accreditati e che non usufruiscono dei 37 euro giornalieri erogati dallo Stato. A farsi carico dei nuovi arrivati sarà, sottolinea il primo cittadino, la comunità. La macchina dell’accoglienza in ogni caso si è già messa in moto: il 15 ottobre si svolgerà un incontro all’ufficio migranti della Diocesi, nel corso del quale verrà distribuito ai partecipanti il vademecum dell’accoglienza. Enti e locali e associazioni di volontariato attive sul territorio stanno attualmente dando vita a una rete di solidarietà che dovrà varare progetti concreti entro la fine dell’anno, ossia quando è previsto l’arrivo delle prime famiglie.
Dov'è successo?
23/03/2025
Cronaca
Villareggia, il Tribunale Amministrativo Regionale respinge i ricorsi: via libera al biodigestore
Villareggia, il Tribunale Amministrativo Regionale respinge i ricorsi: via libera al biodigestore Il Tribunale Amministrativo Regionale […]
leggi tutto...23/03/2025
Cronaca
Gestione degli invasi montani: il Piemonte accelera sulle infrastrutture idriche. Il Pd”: L’acqua è una priorità”
Gestione degli invasi montani: il Piemonte accelera sulle infrastrutture idriche. Il Pd”: L’acqua è una priorità” […]
leggi tutto...23/03/2025
Cronaca
Droga a domicilio: smantellata dai carabinieri una vasta rete di spaccio tra Torino e Chivasso
Droga a domicilio: smantellata dai carabinieri una vasta rete di spaccio tra Torino e Chivasso Consegne […]
leggi tutto...23/03/2025
Eventi
A Chivasso arriva la Hope Color: una grande e spumeggiante festa a cielo aperto
A Chivasso arriva la Hope Color: una grande e spumeggiante festa a cielo aperto Per la […]
leggi tutto...22/03/2025
Cronaca
Incendio in frazione Rodallo di Caluso, villette in fiamme, evacuate quattro famiglie
Incendio in frazione Rodallo di Caluso, villette in fiamme, evacuate quattro famiglie Oggi, sabato 22 marzo […]
leggi tutto...22/03/2025
Cronaca
Chivasso, arrestati due giovani per la rapina alla stazione: erano nascosti in via Orti
Chivasso, arrestati due giovani per la rapina alla stazione: erano nascosti in via Orti All’alba di […]
leggi tutto...