13/02/2024

Sanità

Assunzioni e criticità gestionali, il Nursind accusa: “Campagna elettorale aperta, non arrivano risposte”

Canavese

/
CONDIVIDI

La segreteria regionale del Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche, ha redatto una nota stampa per sollecitare una maggiore attenzione da parte della Regione su questioni ancora irrisolte, a pochi mesi dalle elezioni che porteranno una nuova Giunta a Palazzo Lascaris.

Nel comunicato si legge: “Dopo tre mesi dall’ultimo incontro dell’osservatorio regionale del 5 dicembre, finalmente è stata convocata una riunione per il prossimo 5 marzo. Dovevamo incontrarci mensilmente per monitorare il processo delle assunzioni aggiuntive, concordate a fronte delle oltre 4 mila unità mancanti, ma così non è stato. La convocazione trimestrale non ha permesso di intraprendere questo percorso e ciò è preoccupante, considerando l’avvicinarsi delle elezioni. Non sappiamo ancora se le aziende hanno sostituito il personale in uscita, nonostante le circa 250 assunzioni dichiarate dal Presidente. Sembra che il reclutamento non sia così attivo e i fondi FSC non siano ancora stati distribuiti.

Riguardo al finanziamento di quasi 6 milioni di euro per prestazioni aggiuntive retribuite di più, abbiamo richiesto un incontro con la Regione per garantire un’adeguata destinazione delle risorse. Per quanto riguarda la riduzione delle liste d’attesa, non abbiamo notizie sulle risorse promesse alle aziende, né sulla destinazione al pubblico o al privato convenzionato. Le strutture come le cot, le case ed ospedali di comunità, sembrano irrealizzabili con l’attuale sistema. L’aria nelle corsie e nei servizi non è positiva, c’è insoddisfazione diffusa e manca speranza. Le risorse del decreto Calabria per il salario accessorio arrivano sempre in ritardo, il che è inaccettabile. Abbiamo sollevato criticità riguardo al personale del 118 al nuovo direttore generale di azienda zero, ribadendo l’importanza di garantire diritti e regole. È impensabile gestire aziende così grandi e complesse senza un piano socio sanitario chiaro. Ci aspettiamo un cambio di passo da parte dei candidati in vista delle elezioni regionali“.

24/07/2024 

Cronaca

Incidente stradale a Castelnuovo Nigra: ciclista travolto da un’auto finisce al Cto di Torino

Incidente stradale a Castelnuovo Nigra: ciclista travolto da un’auto finisce al Cto di Torino Un ciclista […]

leggi tutto...

24/07/2024 

Eventi

Cambio della guardia alla presidenza del Rotary Cuorgnè e Canavese: Terrando subentra a Pezzetto

Cambio della guardia alla presidenza del Rotary Cuorgnè e Canavese: Terrando subentra a Pezzetto In una […]

leggi tutto...

24/07/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il caldo allenta la morsa. Temperature in leggero calo nel fine settimana

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 luglio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

24/07/2024 

Cronaca

Rivarolo-Bosconero: tremendo schianto sulla ex 460. Motociclista trasportata al Cto di Torino

Rivarolo-Bosconero: tremendo schianto sulla ex 460. Motociclista trasportata al Cto di Torino Un grave incidente stradale […]

leggi tutto...

23/07/2024 

Cronaca

Pont Canavese: è allarme vipere. Il Comune raccomanda prudenza nei pressi dei corsi d’acqua

Pont Canavese: è allarme vipere. Il Comune raccomanda prudenza nei pressi dei corsi d’acqua L’Amministrazione di […]

leggi tutto...

23/07/2024 

Cronaca

Emergenza a Chivasso: perdita d’acqua di fronte all’asilo in via Nino Costa. Trasferiti i bambini

Emergenza a Chivasso: perdita d’acqua di fronte all’asilo in via Nino Costa. Trasferiti i bambini La […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy