Asl T04: nuovi Direttori di Anestesia e Rianimazione a Ciriè, Gastroenterologia e Radiologia a Ivrea

01/08/2022

La Direzione Generale dell’Asl T04 augura buon lavoro ai nuovi Direttori delle strutture complesse Anestesia e Rianimazione Ciriè, Gastroenterologia e Radiologia Ivrea, che nell’ultimo periodo hanno iniziato il nuovo incarico. Ecco i nomi: il Direttore dell’Anestesia e Rianimazione Ciriè è Marco Fadde, il Direttore della Gastroenterologia è Edda Battaglia e il Direttore della Radiologia Ivrea è Alessandro Depaoli.

Allo stesso tempo, la Direzione Generale ringrazia i dottori Roberto Calvo, Roberto Rizzi e Amerigo Garigali per la competenza e l’impegno con cui hanno svolto il ruolo di Responsabile rispettivamente dell’Anestesia e Rianimazione Ciriè, della Gastroenterologia e della Radiologia Ivrea.

Il dottor Marco Fadde, nuovo Direttore dell’Anestesia e Rianimazione Ciriè, 53 anni, ha conseguito, dopo la specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica presso l’Università degli Studi di Torino, un master di secondo livello in Terapia Antalgica presso l’Università di Parma. Proviene dall’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino, dove ha iniziato la carriera professionale nel 2003. In possesso di un’ampia esperienza in rianimazione cardiochirurgica e vascolare e assistenza anestesiologica in sala operatoria cardiochirurgica, vascolare, emodinamica ed elettrofisiologia, è stato Referente dal 2018 per la Chirurgia Ortopedica dell’AO Mauriziano e Responsabile, dal 2010, dell’Ambulatorio di Terapia Antalgica. Contestualmente, dal 2010 ha svolto l’attività di medico 118 su elisoccorso regionale Piemonte, con servizio diurno e notturno.

E’ stato, inoltre, Responsabile del Centro Formazione del Mauriziano per i corsi base e avanzati IRC (Italian Resuscitation Council, Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare) con all’attivo circa 50 corsi da Responsabile scientifico. In possesso di diverse certificazioni (tra cui, ecografia generale, ecografia d’urgenza, ecografia cardiovascolare, ecocardiografia transesofagea), ha partecipato in qualità di docente a numerosi congressi nazionali e internazionali ed è coautore di dieci pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.

La dottoressa Edda Battaglia, nuovo Direttore della Gastroenterologia, 55 anni, dopo la specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva all’Università di Torino e uno stage in motilità dell’apparato digerente presso l’Università di Perugia, ha iniziato la carriera professionale di medico gastroenterologo nel 1998 a Torino, in Clinica Medica Universitaria del Presidio Ospedaliero Molinette. Nel 2005 si è poi trasferita presso l’Asl di Asti. Qui, oltre a sviluppare l’attività endoscopica e clinica gastroenterologica, ha creato e implementato un Centro di Fisiopatologia e Manometria dell’Apparato Digerente unico per completezza di indagini e complessità di patologie trattate.

Contestualmente, dal 2007 è stata Responsabile Staff Qualità, partecipando attivamente all’ottenimento e al mantenimento della certificazione ISO 9001:2018 e approfondendo temi di risk management, di governo clinico e di Programmazione Neuro-Linguistica applicata all’attività clinica. Già membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Neurogastroenterologia e Motilità (Singem), partecipa a Commissioni Nazionali dell’AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri) per la creazione di Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) dei disturbi funzionali, oltre a far parte del gruppo regionale per la stesura prima del Pdta del dolore addominale e attualmente del Pdta dell’esofago.

Il dottor Alessandro Depaoli, nuovo Direttore della Radiologia Ivrea, 41 anni, ha conseguito la specializzazione in Radiodiagnostica con 70/70 e lode presso l’Istituto Universitario di Torino di Radiodiagnostica e Radiologia Interventistica. In tale periodo ha potuto acquisire e approfondire le principali metodiche di diagnostica per immagini: tomografia computerizzata, risonanza magnetica, ecografia e radiologia tradizionale. Ha iniziato la carriera professionale nel 2011 presso il Servizio di Radiologia Diagnostica e Interventistica dell’Ospedale ‘Parini’ dell’Ausl Valle d’Aosta, sede di Dea (Dipartimento di Emergenza e Accettazione) di secondo livello. In tale sede ha affinato le sue competenze nella gestione del politrauma e dello stroke (ictus cerebrale). E’ stato Responsabile dell’organizzazione dell’attività di Risonanza Magnetica Body, con particolare attenzione all’ambito oncologico. Ha conseguito competenze anche nell’ambito della teleradiologia e della radiologia territoriale. Nel 2016 si è trasferito presso l’Istituto di Radiologia Universitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.

Negli ultimi sei anni è diventato Responsabile dell’attività di Imaging Cardiovascolare TC (Tomografia Computerizzata), coordinando l’attività sia assistenziale sia di ricerca, anche come Responsabile scientifico in trial multicentrici di rilevanza nazionale e internazionale. Ha ulteriormente affinato le sue competenze, sia in ambito onco-trapiantologico sia in attività di urgenza presso DEA di II livello. In tale periodo è stato, inoltre, consulente presso l’Asl T04 per lo sviluppo dell’attività di TC Cardiaca e ha svolto attività didattica presso le Scuole di Specializzazione di Radiodiagnostica, Cardiologia e Medicina Interna-Urgenza.
Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale, è membro dei gruppi di studio per lo sviluppo dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali del carcinoma epatico e del mieloma multiplo promossi dalla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta. E’ stato, inoltre, medico radiologo referente nei GIC (Gruppi Interdisciplinari Cure) aziendali dei sarcomi retroperitoneali e dei tumori della tiroide.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni

Potrebbero interessarti

Piano sociosanitario 2025-2030, Valle (Pd): «Solo principi, nessuna cura per una sanità piemontese in sofferenza»

Piano sociosanitario 2025-2030, Valle (Pd): «Solo principi, nessuna cura per una sanità piemontese in sofferenza»

Il consigliere regionale Daniele Valle interviene con toni netti sul nuovo Piano sociosanitario 2025-2030, attualmente oggetto delle audizioni in IV Commissione. Secondo l’esponente del Partito Democratico, quanto emerso finora da sindacati, operatori, ordini professionali, associazioni datoriali e terzo settore è inequivocabile: «I principi non bastano: servono strumenti, scadenze, indicatori, proposte concrete». Per Valle, infatti, la […]

23/11/2025

Rivarolo Canavese, l’Urban Center diventa un maxi-ambulatorio: visite e screening gratuiti per tutti il 22 novembre

Rivarolo Canavese, l’Urban Center diventa un maxi-ambulatorio: visite e screening gratuiti per tutti il 22 novembre

Una giornata interamente dedicata alla prevenzione e alla salute, aperta a tutta la cittadinanza. Sabato 22 novembre 2025, dalle 10 alle 16, il Centro Commerciale Urban Center di corso Indipendenza a Rivarolo Canavese si trasformerà in un poliambulatorio temporaneo grazie all’iniziativa “Salute in Vetrina – Dove la prevenzione incontra le persone”, promossa dal Polo Formativo […]

18/11/2025

Ivrea, inaugurata la nuova piattaforma di intelligenza artificiale per la diagnosi del carcinoma prostatico

Ivrea, inaugurata la nuova piattaforma di intelligenza artificiale per la diagnosi del carcinoma prostatico

Nella giornata di ieri, martedì 11 novembre, presso l’Ospedale di Ivrea è stata inaugurata una nuova piattaforma software basata sull’intelligenza artificiale che consente una valutazione più completa e accurata della risonanza magnetica prostatica. Il sistema, già operativo, rappresenta un significativo passo avanti nella diagnosi precoce e nella gestione terapeutica del carcinoma prostatico, una delle neoplasie […]

12/11/2025

Manuela Cenni nuova direttrice della Pediatria di Ciriè: “Accoglienza, cura e continuità per i bambini”

Manuela Cenni nuova direttrice della Pediatria di Ciriè: “Accoglienza, cura e continuità per i bambini”

Cambio al vertice della Pediatria dell’ospedale di Ciriè: la dottoressa Manuela Cenni è la nuova direttrice della struttura complessa, incarico che premia oltre venticinque anni di esperienza all’interno dell’ASL TO4 e un percorso professionale interamente dedicato ai bambini e alle famiglie del territorio. La sua nomina segna un passaggio importante per il presidio ciriacese, che […]

11/11/2025

Asl T04, Massimo Barra nominato direttore della Neurologia Ivrea-Chivasso: “Rete più efficiente e cure migliori”

Asl T04, Massimo Barra nominato direttore della Neurologia Ivrea-Chivasso: “Rete più efficiente e cure migliori”

La Neurologia degli ospedali di Ivrea e Chivasso ha un nuovo direttore: è Massimo Barra, medico con una lunga esperienza all’interno dell’ASL TO4. La sua nomina, ufficializzata nelle scorse settimane, segna un passaggio importante per la struttura complessa, che punta a consolidare l’integrazione tra i due presidi e a potenziare la rete di assistenza neurologica […]

11/11/2025

Sanità: in Piemonte 1.121 infermieri pronti all’assunzione. All’Asl To4 arriveranno 73 professionisti

Sanità: in Piemonte 1.121 infermieri pronti all’assunzione. All’Asl To4 arriveranno 73 professionisti

Sono 1121 gli infermieri inseriti nella graduatoria finale del concorso bandito nel maggio scorso da Azienda Zero e pronti a essere assunti nei prossimi mesi in base ai fabbisogni delle Aziende sanitarie locali. Tra queste, anche l’Asl To4, che potrà presto contare su 73 nuovi professionisti selezionati attraverso la procedura concorsuale regionale. Il piano di […]

03/11/2025

Sanità, scontro con il presidente dell’Ordine dei Medici Giustetto: la maggioranza: “Delegittima il Piano”

Sanità, scontro con il presidente dell’Ordine dei Medici Giustetto: la maggioranza: “Delegittima il Piano”

«Il Piano sanitario è stato approvato dagli infermieri: forse, per il dottor Giustetto, neanche loro sono degli esperti?». Con queste parole i capigruppo in Consiglio regionale Carlo Riva Vercellotti (Fratelli d’Italia), Fabrizio Ricca (Lega), Paolo Ruzzola (Forza Italia) e Silvio Magliano (Lista Cirio) intervengono in modo congiunto dopo le dichiarazioni del presidente dell’Ordine dei Medici […]

28/10/2025

Il Nursind lancia l’allarme: “Ambulanze ancora senza massaggiatori automatici, così si rischia di perdere vite”

Il Nursind lancia l’allarme: “Ambulanze ancora senza massaggiatori automatici, così si rischia di perdere vite”

Il Nursind, sindacato delle professioni infermieristiche, interviene con forza sul tema del potenziamento della rete dell’emergenza-urgenza in Piemonte, dopo le dichiarazioni dell’assessore alla Sanità, Matteo Marnati Riboldi, che ha annunciato l’intenzione di implementare la rete DAE con l’introduzione di un massaggiatore automatico per ogni defibrillatore presente sul territorio urbano. Il sindacato, pur accogliendo positivamente l’idea […]

25/10/2025

Dalla Cardiologia di Ivrea nuovi studi clinici: l’Asl T04 investe sulla ricerca per una sanità più innovativa

Dalla Cardiologia di Ivrea nuovi studi clinici: l’Asl T04 investe sulla ricerca per una sanità più innovativa

La ricerca in sanità non è solo scoperta scientifica, ma anche innovazione clinica e organizzativa. È ciò che consente ai luoghi di cura di trasformarsi in laboratori dinamici di sapere clinico, dove professionisti competenti collaborano per migliorare la qualità dell’assistenza e la sicurezza dei pazienti. Con questo spirito, nel primo semestre del 2025, l’Asl TO4 […]

21/10/2025