08/03/2023

Cronaca

Arriva in Canavese “Mobil Angel”, lo smartphone digitale che aiuta le donne vittime di violenza

Canavese

/
CONDIVIDI

Arriva in Canavese “Mobil Angel”, lo smartphone digitale che aiuta le donne vittime di violenza

La Procura della Repubblica di Ivrea, il Comando provinciale Carabinieri di Torino, Fondazione Vodafone Italia e Soroptimist di Ivrea annunciano l’avvio di “Mobile Angel” nel territorio sotto la giurisdizione della Procura eporediese, il progetto che prevede la consegna di un orogio digitale, a donne vittime di maltrattamenti. Il dispositivo, con un sistema di allarme, permette di attivare la Centrale Operativa dell’Arma dei Carabinieri, consentendo così di intervenire tempestivamente.

Il protocollo, firmato il 14 dicembre scorso dalla Procuratrice di Ivrea, Dottoressa Gabriella Viglione, e il Comandante Provinciale di Torino, Generale di Brigata Claudio Lunardo, da oggi è operativo nell’ambito dei Comandi Compagnia Carabinieri di Ivrea, Chivasso e Venaria.

Nell’ambito del contrasto alla violenza di genere. “Mobile Angel” ha l’obiettivo di mettere a disposizione uno strumento efficace per permettere ai Carabinieri di poter intervenire tempestivamente. Allo stesso tempo, consente di accrescere la percezione di sicurezza da parte delle donne che in passato hanno subito violenze e maltrattamenti, nella consapevolezza di poter contare su interventi tempestivi a fronte di situazioni di emergenza. In questo modo, coloro che hanno subito episodi di violenza, molestie o stalking hanno la possibilità di ritrovare la fiducia necessaria a riappropriarsi della propria vita e libertà.

Grazie al contributo di Fondazione Vodafone Italia e Soroptimist di Ivrea, verrà consegnato uno smartwacht alle donne vittime di violenza. “Mobile Angel” mette a disposizione dei carabinieri uno strumento per poter intervenire tempestivamente. Allo stesso tempo, consente di accrescere la percezione di sicurezza da parte delle donne che in passato hanno subito maltrattamenti. Dopo Napoli, la sperimentazione è stata estesa a Milano e Torino. Grazie a Soroptimist Italia nel 2014 è stato avviato il progetto “Una stanza tutta per sé”, un’apposita stanza per l’audizione della donna che denuncia atti persecutori, maltrattamenti, stalking e ogni altro atto violento in un ambiente protetto per un approccio meno traumatico con gli investigatori.

“L’estensione del progetto – dichiara il Generale B. Claudio Lunardo, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Torino – consentirà all’Arma di ampliare il numero di apparati a disposizione delle vittime di violenza comprendo completamente tutta la provincia di Torino. In questo modo sarà possibile aumentare la percezione di sicurezza da parte delle vittime, che potranno contare su interventi tempestivi a fronte di situazioni di emergenza, infondendo loro serenità e fiducia e agevolando il percorso di riappropriazione degli spazi di libertà e autonomia, spesso lungamente compromessi da vessazioni, intimidazioni e violenze”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy