08/10/2015

Appuntamenti

Albiano, “camminata in rosa” tra i vigneti per combattere il cancro al seno

Albiano

/
CONDIVIDI

E’ stata denominata la “Camminata in rosa”, l’evento organizzato dall’Associazione Onlus “Donna Oggi e Domani” (Adod)e che avrà luogo domenica 11 ottobre ad Albiano. Il percorso si snoderà tra le vigne del territorio. Seguirà il pranzo al castello di Albiano, preparato dallo chef Giovanni Allegro, docente di cucina preventiva oncologica. La manifestazione rientra nel contesto degli eventi in programma per “Ottobre rosa 2015”.

In questo mese, infatti, è partita la campagna di prevenzione del tumore al seno. Il ricavato derivanti dalla partecipazione al pranzo confluirà nella raccolta di fondi che l’Adod sta effettuando a favore dello Screening mammografico dell’Asl To4 e delle donne operate al seno e che hanno dovuto subire una mastectomia.

La prevenzione e la diagnosi precoce, consentono ai medici di individuare in tempo i carcinomi ed intervenire prima che la patologia possa provocare nell’organismo danni irreparabili. La mammografia di screenig è l’esame che tutte le donne che hanno superato i quarant’anni dovrebbero eseguire. La prevenzione consente di ridurre l’indice di mortalità e di migliorare sensibilmente la qualità di vita delle donne colpite dal tumore. L’attività fisica e una sana dieta costituiscono un valido deterrente per l’insorgenza del cancro e per la diffusione delle recidive. Partecipare all’iniziativa consentirà di fare in modo che la lotta al cancro possa essere condotta nel migliore dei modi e con la più recente e sofisticata tecnica diagnostica.

La giornata prevede il ritrovo dei partecipanti alle 9,30 ritrovo in piazza Assone ad Albiano; alle 10 partenza per le vigne con accompagnatori; alle 12,30 pranzo al Castello di Albiano; alle 14,30 pomeriggio libero per una chiacchierata informativa con lo chef Giovanni Allegro o, per chi lo desidera, visita ai Ricetti e alle chiese di Albiano con accompagnatore. La “Camminata in rosa” tra le vigne è gratuita e aperta a tutti. Per il pranzo al Castello il contributo è di 25 euro e la prenotazione è obbligatoria ed è bene contattare l’Adod al numero 347 7732838 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica segreteria@adod.it indicando il numero dei partecipanti e un numero telefonico di riferimento.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy