06/07/2023

Cultura

Al Castello Malgrà di Rivarolo Canavese, grandi iniziative legate al cinema, all’arte e alla letteratura

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Al Castello Malgrà di Rivarolo Canavese, grandi iniziative legate al cinema, all’arte e alla letteratura

Venerdì 30 giugno, il Castello Malgrà a Rivarolo Canavese ha ospitato lo spettacolo “Undici, nessuna, centomila”: Simonetta Valenti, voce narrante, con Milena Sconza, e Massimo Miro alla fisarmonica, hanno ripercorso il primo campionato di calcio femminile della storia, quando nel 1917 alcune operaie di Sheffield non si limitarono a sostituire gli uomini, partiti per il fronte, nei turni in fabbrica, ma conquistarono anche il campo.

Il cartellone dell’estate rivarolese prosegue con nuove iniziative. Per la rassegna denominata “Cinema al Castello”, giovedì 6 luglio alle ore 21.30 presso il cortile del Castello Malgrà, in cartellone Grazie Ragazzi per la regia di Riccardo Milani (1h e 57’). Antonio Albanese interpreta un attore appassionato, ma spesso disoccupato che accetta lavoro come insegnante di un laboratorio teatrale all’interno di un istituto penitenziario. All’inizio titubante, scopre talento nella compagnia di detenuti e questo riaccende in lui la passione di fare teatro, fino a convincere la severa direttrice a valicare le mura della prigione per mettere in scena “Aspettando Godot” su un vero palcoscenico. Giorno dopo giorno, i detenuti scoprono il potere liberatorio dell’arte. Ingresso a 5,00 euro, gratuito per i minori di dieci anni.

La rassegna “I Luoghi e la Cultura”, sempre al Malgrà, continua con due appuntamenti a ingresso libero: venerdì 7 luglio alle 21.30, Simone Bonicatto, docente di Storia dell’Arte presso l’Università di Ginevra presenterà Il maestro del chirurgo. Domenico della Marca d’Ancona e il contesto pittorico del Canavese, studio dedicato ad una bottega artistica piemontese nella prima metà del Quattrocento.
L’autore si soffermerà anche su alcune testimonianze artistiche rivarolesi, come gli affreschi del portichetto del Malgrà e quelli della chiesa del convento di San Francesco d’Assisi.

Nel corso della prima metà del Quattrocento, il Canavese vive un florido momento di rinnovamento artistico che porterà alla realizzazione di numerose pitture e cicli ad affresco all’interno delle chiese del suo territorio. In un tale clima, si imporrà in particolare la bottega di un pittore, ancora anonimo, conosciuto come “Maestro di Domenico della Marca d’Ancona”, per via del nome del committente marchigiano della sua più celebre opera presso la chiesa di Spinerano (San Carlo Canavese), con cui è stato finora spesso confuso.

Pittore periferico, ma in grado di soddisfare le esigenze devozionali di comunità, nobili e religiosi del territorio, attivo in Canavese almeno dal 1422 al 1450 circa, per poi migrare tra Casalese e Basso Vercellese, la sua bottega è significativa per il notevole numero di opere conservatesi rispetto alle altre realtà coeve piemontesi, da cui possiamo dedurre come fosse tra le più prolifiche. Il volume si apre con un’analisi di dettaglio della figura del Maestro e delle sue opere, per proseguire ponendolo a confronto con il contesto pittorico del Canavese della prima metà del XV secolo, in cui operavano artisti quali il pavese Dux Aymo o il suo “alter-ego” Giacomino d’Ivrea.

Interverrà Silvia Vacca, architetto, presidente dell’associazione Amici del Castello Malgrà. Aderisce alla serata anche la Compagnia di San Francesco d’Assisi di Rivarolo Canavese.

17/05/2024 

Cronaca

Violenza domestica a Ciriè: asportata la milza a una donna selvaggiamente picchiata dal compagno

Un grave episodio di violenza domestica ha avuto luogo a Ciriè, dove una donna di 40 […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti metallici ed evasione fiscale. Indagati numerosi imprenditori

Un’operazione di vasta portata ha portato alla luce un sistema di commercio illecito di rifiuti metallici […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese, Parco dei Cinque laghi: il piano del contenimento dei cinghiali sarà adottato a breve

La Città metropolitana di Torino ha già predisposto ed inviato all’esame dell’Ispra-Istituto Superiore per la Protezione […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile anche nel fine settimana. Possibili piogge sparse in pianura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 18 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Cronaca

Caselle: nuovi treni per l’aeroporto con il prolungamento del Servizio Ferroviario Metropolitano

Torino e il Canavese si preparano ad accogliere un significativo potenziamento del servizio ferroviario che collegherà […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Eventi

Festival della Reciprocità: Buongiorno Ceramica a Castellamonte; ad Agliè #MiMuovo-Sostenibilità e movimento

Proseguono gli eventi del Festival della Reciprocità 2024, il progetto che vede i Comuni di San […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy