30/03/2024

Cronaca

“3 Bee: a scuola di biodiversità” con il sostegno del Rotary Club approda nelle scuole canavesane

Agliè

/
CONDIVIDI

Le scuole primarie di Agliè, Salassa e Prascorsano (si impegnano a promuovere l’educazione ambientale attraverso programmi innovativi. Per l’anno scolastico 2023-2024, le scuole hanno aderito al programma “3Bee: a scuola di biodiversità”, intraprendendo un percorso formativo innovativo che li vede protagonisti attivi nella tutela ambientale. Questa iniziativa è guidata da 3Bee, azienda naturetech che sviluppa tecnologie per la tutela della biodiversità e che offre un percorso didattico gratuito all’avanguardia per sensibilizzare i giovani studenti rispetto agli importanti temi di tutela della biodiversità, degli insetti impollinatori e la loro connessione con gli ecosistemi.

Le classi dalla prima alla quinta delle scuole primarie di Prascorsano e Salassa e la classe 3A della scuola primaria di Agliè, hanno iniziato da qualche mese le attività di laboratori pratici, lezioni interattive e progetti creativi, guidati dalle insegnanti che hanno aderito con entusiasmo al progetto presentato da 3Bee e da Rotary Cuorgnè e Canavese. “Il percorso didattico è ricco di informazioni, attività, foto e filmati che avvicinano le famiglie e i bambini al mondo delle api e degli insetti impollinatori – affermano le maestre referenti del progetto all’interno delle scuole – il programma di 3Bee ha permesso di sensibilizzare gli alunni sul tema della salvaguardia della biodiversità, fondamentale per il nostro pianeta. Inoltre, ha consentito di sviluppare nei piccoli ambasciatori del cambiamento la curiosità, la capacità di ascolto, di riflessione e di confronto, grazie al molteplice materiale messo a disposizione ogni mese”.

Il programma comprende 9 moduli ed è focalizzato sulla combinazione tra digitale e materie scientifiche, con laboratori pratici in parallelo e attività da svolgere a casa. Un percorso ad alto coinvolgimento non solo di docenti e ragazzi, ma anche delle famiglie, che potranno così coltivare comportamenti virtuosi nel quotidiano. Inoltre, i docenti e le classi delle scuole della provincia stanno monitorando a distanza la salute di un alveare intelligente, curato da un apicoltore 3Bee impegnato nella conservazione delle risorse nettarifere e boschive limitrofe all’alveare. Grazie alla tecnologia 3Bee, attraverso l’Oasi digitale, ogni classe ha accesso a un portale online che funziona da contenitore dei materiali didattici del programma e degli aggiornamenti dal campo dell’apicoltore/educatore assegnato, in formato di instant video e foto.

Anche enti e imprese possono aderire al programma, scegliendo di affiancare una o più classi in questo percorso educativo focalizzato sulla biodiversità. Un modo diretto e significativo per contribuire in modo costruttivo alla comunità, supportando un curriculum educativo che prepara i giovani ad un futuro più esigente in termini di sostenibilità.
Il programma 3Bee: a scuola di biodiversità consente alle scuole primarie di Agliè, Salassa e Prascorsano di arricchire il curriculum scolastico, ma svolge anche un ruolo cruciale nell’educare i giovani studenti a diventare ambasciatori consapevoli e responsabili per il futuro del nostro pianeta.

Con l’adesione di oltre 600 classi in Italia e la partecipazione di più di 10.000 studenti della scuola primaria, 3Bee: a scuola di biodiversità sta rapidamente diventando un pilastro fondamentale per l’educazione ambientale in Italia: l’impegno condiviso verso l’educazione ambientale si traduce in un contributo significativo alla formazione di una nuova generazione pronta a far fronte alle sfide ambientali del futuro.

29/04/2024 

Cronaca

Bairo, grave incidente stradale sulla Pedemontana. Coinvolti un furgone e due auto

Un grave incidente stradale ha scosso la comunità di Bairo nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Sanità

Sanità: il Nursind denuncia la carenza di personale. L’Asl T04: “Stiamo assumendo infermieri e Oss”

In relazione alle dichiarazioni del Nursind, l’Azienda sanitaria non può che ribadire la massima disponibilità al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy