16/08/2016
Economia
Rivarolo Canavese: il sindaco Rostagno esprime la solidarietà della città ai dipendenti Sandretto
Pont Canavese
/Il destino della Sandretto di Pont Canavese era probabilmente segnato da tempo. I continui cambiamenti di fronte, che l’azienda addebita alla presunta rigidità dimostrata dalla Fiom-Cgil nella gestione della crisi, dimostrano che in ogni caso la chiusura dello stabilimento era inevitabile, comunque fosse andata la trattativa che aveva l’obiettivo di fare in modo che Photonik, la società italo-belga, subentrata tre anni fa nella gestione della società alla brasiliana Romi, ritirasse la procedura di liquidazione. La trattativa adesso prosegue su tutt’altro piano: sindacato e azienda dovranno concordare le modalità inerenti la cessazione dell’attività e il futuro dei 124 dipendenti che sono rimasti senza lavoro.
“Quella della Sandretto è una vicenda che lascia indubbiamente l’amaro in bocca – commenta Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo Canavese, che insieme ad altri colleghi amministratori aveva preso parte alla “marcia per il lavoro” svoltasi aPont non più tardi di un paio di settimane fa -. La ricaduta economica è pesante soprattutto per le tante famiglie che dall’attività produttiva di quella fabbrica traevano il sostentamento quotidiano. La nostra amministrazione è sempre stata vicina ai dipendenti della storica fabbrica di Pont, come lo è stata in tutte quelle occasioni in cui la crisi recessiva, ha determinato la chiusura di altre fabbriche”.
A dimostrazione di quanto l’amministrazione rivarolese fosse interessata alle sorti della Sandretto che, ricordiamo, è sempre stata un’azienda specializzata nella costruzione di presse per lo stampaggio plastico, è stato il sindaco Alberto Rostagno ad ipotizzare la costituzione di cooperativa di lavoratori che si assumesse l’onere di continuare l’attività produttiva. Una proposta che era stata accolta con favore dal collega Alberto Coppo, sindaco di Pont, dalla società Photonike e dall’assessore regionale al Lavoro Gianna Pentenero. Una soluzione che avrebbe potuto in qualche modo salvare capra e cavoli, ma che, purtroppo non è andata a buon fine.
“Abbiamo sperato fino all’ultimo momento che la trattativa potesse andare a buon fine. Vedere crollare miseramente ogni speranza è stato davvero mortificante, in primo luogo per i dipendenti dell’azienda che hanno combattuto per salvaguardare il loro diritto al lavoro – conclude il sindaco di Rivarolo Canavese -. Purtroppo, in questa situazione, non possiamo fare altro che confermare la solidarietà di tutta la comunità nei confronti dei lavoratori Sandretto”. Una solidarietà che il primo cittadino ha espresso nel suo messaggio di Ferragosto rivolto ai cittadini attualmente in vacanza e, ai tanti, che sono rimasti in città.
Dov'è successo?
22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Economia
Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom
Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...