04/11/2021

Cronaca

Iniziativa anti Covid a Salerano: il “Parco Giochi Diffuso” tutela il diritto al gioco dei bambini

CONDIVIDI

Nasce dall’attenzione ai bisogni dei ragazzi e delle famiglie l’impegno dell’amministrazione Comunale di Salerano dimostrato con l’adesione al progetto del Parco Giochi Diffuso che il sindaco Tersilla Caterina Enrico, gli assessori alla Gentilezza Michela Pozzato, Margherita Maina e l’amministrazione tutta hanno sposato e personalizzato per la città. Da subito accolto con grande favore dall’amministrazione tutta, il progetto dell’azienda piemontese Wow Srl, anche denominato anche parco giochi orizzontale, creato dalla designer Sara Pieretti, responsabile creativa di Circowow e dall’esperto ludico Filippo Chiadò Puli e arricchito alla conoscenza del marketing territoriale di Luca Vincent Pecora è in fase di realizzazione e vedrà i primi bimbi giocare nei primi giorni di novembre. Il progetto del “Parco Giochi Diffuso”, soluzione innovativa nata nel 2020, permette di garantire alle famiglie il diritto al gioco nel pieno rispetto delle normative sulla sicurezza anti-covid.

“Il diritto al gioco in questo ultimo triste periodo è stato violato in tutti i suoi spazi, da tutti i limiti imposti a scuola e negli spazi pubblici – spiegano in Comune – nasce per risolvere questo problema l’idea creativa del Circowow azienda che da oltre dieci anni si occupa di raccontare il mondo dei più grandi ai più piccoli e quello dei più piccoli ai più grandi creando eventi ed esperienze che contribuiscono alla felicità delle famiglie. Un parco giochi che nasce dal gioco tradizionale di strada, che non prevede installazioni ingombranti ma colorate linee che si fondono con l’ambiente urbano creando nuovi spazi di gioco non invasivi”.

Le installazioni artistiche riqualificano gli spazi pubblici sono ideali per rendere giocabile il cortile di una scuola, una piazza, un cortile pubblico, una via o un viale alberato. Il Parco Giochi Diffuso a Salerano trova spazio nell’area del parco giochi comunale andando ad arricchire gli spazi di gioco di via Mercanda e nell’area di via Sottomondone e Piazza Vittorio Veneto. Un vero e proprio percorso di gioco iniziato con queste installazioni renderà Salerano ancora più attrattiva per le famiglie.

Tutte le postazioni gioco sono progettate per permettere ai bambini di giocare a 1 metro di distanza e senza avere contatto fisico né con gli altri bimbi e nemmeno con superfici ad alto rischio, si gioca in piedi e con i piedi. L’attesa e il turno di gioco sono guidati da una segnaleticadedicata e le istruzioni sono disponibili in un QR code installato a terra.
Il progetto del parco giochi non finisce con l’installazione fisica delle postazioni è anche digitale con una rete turistica e un passaporto ludico per far vivere alla famiglia il turismo locale e il patrimonio culturale di prossimità grazie all’inserimento sull’app tabUi.

La città di Salerano inaugurerà il progetto sabato 13 novembre con ritrovo alle ore 15,00 presso il parco giochi di via Mercanda per testimoniare la presenza verso i più piccoli e raccontare il territorio come luogo ideale dove poter vivere e crescere in famiglia in un comune dove il cortile, la strada e il paese sono luoghi sicuri dove crescere i bambini all’interno di una comunità accogliente.

07/05/2024 

Eventi

Rivarolo: la sangiorgese Alessia Petrocca è una dei 4 pianisti ammessi al Conservatorio di Alessandria

Dall’entrata in vigore della riforma dei Conservatori per cui anche la musica è diventata una disciplina […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Si monitora il pesce Siluro nei laghi Campagna e Sirio per il contenimento della specie “aliena”

Nel lago Campagna di Cascinette d’Ivrea – uno dei Cinque Laghi che fanno parte del parco […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Elezioni comunali a Rivarolo: la candidata a sindaco Helen Ghirmu presenta la lista e il simbolo

C’è un Cuore nel logo della Lista Civica “Energia per Rivarolo”: simbolo della passione per la […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Borgofranco d’Ivrea: il muro di contenimento della collina cede all’improvviso. Strada chiusa

Nelle prime ore del mattino di ieri, lunedì 6 maggio, un’improvvisa chiusura ha interessato la strada […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Barbania: 69enne esce dalla caserma dei carabinieri, scivola sui gradini, batte la testa e muore

Un tragico evento ha sconvolto la comunità di Barbania questa mattina, quando un uomo di 69 […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: è allerta gialla nel Torinese per i nubifragi, il vento e le grandinate

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 8 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy