26/06/2019

Economia

Comital-Lamalù di Volpiano: i cinesi presentano un’offerta di acquisto irrevocabile

Volpiano

/
CONDIVIDI

Dopo oltre un anno di preoccupazione e incertezze, e una infinita serie di bandi indetti dal curatore fallimentare e andati deserti, la società cinese Dingsheng Aluminium ha presentato una offerta di acquisto irrevocabile alla quale ha fatto seguito il versamento di un deposito cauzionale. A questo punto la curatela fallimentare indirà un nuovo bando di acquisto. Il futuro dei 124 dipendenti della Comital e Lamalù sembra essere meno fosco anche se la prudenza è ancora d’obbligo.

“Finalmente una buona notizia per le lavoratrici e i lavoratori. Speriamo che in tempi brevi si chiusa questa vicenda complicata che dura da quasi due anni – hanno dichiarato a questo proposito il segretario provinciale della Fiom Cgil Edi Lazzi e la responsabile di Comital-Lamalu per la Fiom Cgil Julia Vermena -. In questa maniera si salvaguardano 120 posti di lavoro. E’ un risultato ottenuto con la determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori che ci hanno creduto, ma è anche uno schiaffo per tutti coloro che davano per morta la Comital”.

Più che positivo il giudizio espresso dalla deputata torinese del Movimento 5 Stelle Jessica Costanzo che da tempo segue con estrema attenzione l’evolversi della situazione riguardante la Comital-Lamalù: “Siamo felicissimi: con l’offerta irrevocabile da parte dell’azienda cinese si arriva ad un epilogo positivo e si offrono finalmente nuove prospettive ai lavoratori. Fin dalla mia elezione mi sono adoperata innanzitutto affinché si potesse aprire un tavolo nazionale al Ministero che si occupasse della vicenda. Ricordo le tante difficoltà anche burocratiche che abbiamo dovuto superare, e l’impegno con cui ci siamo dedicati fin da subito a trovare una soluzione. Di tutto questo devo ringraziare l’ingegner Sorial, che ha lavorato alacremente su Comital e non ha mai fatto cessare il suo appoggio. Da allora siamo rimasti in costante contatto con i lavoratori, con il curatore fallimentare e con i sindacati per trovare una soluzione alla drammatica crisi d’azienda che ha impattato sulle vite di oltre cento dipendenti e rispettive famiglie”.

Un risultato di tutto rilievo che sottolinea, a giudizio della parlamentare, il determinante impegno del ministro del Lavoro Luigi Di Maio: “Grazie alla determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori, e al tenace lavoro dei tecnici del Mise e del Ministro Di Maio, oggi otteniamo un risultato che apre nuove interessanti prospettive per l’intero settore dell’alluminio, comparto strategico nel nostro territorio. Ora – conclude la deputata – vigileremo sull’esito positivo della trattativa e sui prossimi sviluppi: la nostra vicinanza ai lavoratori non si interrompe con la bella notizia di oggi”.

07/05/2024 

Eventi

Rivarolo: la sangiorgese Alessia Petrocca è una dei 4 pianisti ammessi al Conservatorio di Alessandria

Dall’entrata in vigore della riforma dei Conservatori per cui anche la musica è diventata una disciplina […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Si monitora il pesce Siluro nei laghi Campagna e Sirio per il contenimento della specie “aliena”

Nel lago Campagna di Cascinette d’Ivrea – uno dei Cinque Laghi che fanno parte del parco […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Elezioni comunali a Rivarolo: la candidata a sindaco Helen Ghirmu presenta la lista e il simbolo

C’è un Cuore nel logo della Lista Civica “Energia per Rivarolo”: simbolo della passione per la […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Borgofranco d’Ivrea: il muro di contenimento della collina cede all’improvviso. Strada chiusa

Nelle prime ore del mattino di ieri, lunedì 6 maggio, un’improvvisa chiusura ha interessato la strada […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Barbania: 69enne esce dalla caserma dei carabinieri, scivola sui gradini, batte la testa e muore

Un tragico evento ha sconvolto la comunità di Barbania questa mattina, quando un uomo di 69 […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: è allerta gialla nel Torinese per i nubifragi, il vento e le grandinate

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 8 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy