29/09/2015

Politica

Eporediese: nel paese dei campanilismi si progetta un nuovo Super-Comune

Ivrea

/
CONDIVIDI

Riunire in un unico super comune i 58 centri abitati dell’Eporediese. A lanciare la proposta l’inedita proposta è l’Ami (L’Anfiteatro morenico di Ivrea). L’obiettivo? Dare vita a una maxi fusione che contenta la creazione di un’unica grande municipalità con l’intento di unire le forze e, soprattutto, di effettuare maxi economie di scala dal punto di vista finanziario sull’esempio di quanto hanno già fatto nel recente passato la Lombardia, la Toscana, L’Emilia Romagna, le Marche e il Veneto. Un solo consiglio eletto dai cittadini, una sola giunta e un solo sindaco.

Il tema è stato sviluppato sabato scorso nell’ambito del convegno denominato “Amiunacittà” che ha avuto luogo nella sala consigliare del Comune di Ivrea nel contesto del convegno organizzato dal Comitato promotore per lo sviluppo dell’Anfiteatro di Ivrea.

Sede del “Super-Comune” che potrebbe contare su un bacino di utenza di circa 100mila abitanti sarebbe Ivrea, la città dell’informatica e dei call center. Centomila abitanti. Tanti quanti ne conta un popoloso quartiere di Torino. Eppure l’idea, che di per sé non sarebbe impensabile, ovviamente incontra le resistenze di molto sindaci che temono di rinunciare alla loro autonomia. D’altro canto non bisogna dimenticare che il Canavese è una terra caratterizzata da una forte spinta campanilistica.

Lo ha dimostrato nel passato, quando si parlava di progettare e realizzare l’ospedale unico del Canavese nella zona di san Bernardo d’Ivrea e dismettere la struttura sanitaria eporediese che presenta notevoli problematiche dal punto di vista strutturale e logistico. Eppure quando era possibile costruire il grande polo ospedalieri, furono proprio i sindaci ad opporsi per timore di perdere i presidi presenti sul territorio.

E in questo caso, la storia si ripete. E pensare che la fusione tra comuni consentirebbe di avviare sinergie tre i servizi più importanti e onerosi per la collettività e potrebbe consentire agli enti locali di sottrarsi al cappio del famigerato patto di stabilità. Se il progetto avesse buone probabilità di riuscita, sarebbe il più importante esperimento mai compiuto in Piemonte in tema di accorpamenti. Il presidente dell’Anci (l’associazione che rappresenta e riunisce gli 8mila comuni italiani) Piero Fassino, sindaco di Torino e della Città Metropolitana, presente sabato a Ivrea, ha mostrato cautela. Intanto occorrerebbe ci fosse il consenso dei 58 sindaci interessati e, in subordine, la fusione (se ci sarà) dovrebbe dimostrare l’effettiva convenienza dell’operazione e poi procedere per gradi. In ogni caso, se il progetto divesse prendere corpo Fassino ha assicurato il sostegno della Città Metropolitana. Un referendum tra la popolazione potrebbe essere uno strumento efficace per testare il gradimento della proposta. A costituire l’ossatura della grande città eporediese dovrebbe essere a giudizio di Carlo Della Pepa, sindaco di Ivrea, il mondo imprenditoriale. Un’alternativa possibile potrebbe essere quella di accorpare i comuni più vicini a Ivrea e poi per gradi procedere con quelli più periferici. L’idea è sicuramente rivoluzionaria, la messa in pratica, invece, un po’ più utopistica.

Dov'è successo?

30/04/2024 

Eventi

A Bosconero il grande artigianato in vetrina in occasione della 17° edizione della Mostra

Nel cuore del verde Canavese, la tradizione dell’artigianato di qualità si rinnova con l’attesa 17ª edizione […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Sport

Da Venaria a Torino, passando per il Basso Canavese e il Chivassese. Ecco gli orari del Giro d’Italia

Il Giro d’Italia inaugura la sua 107ª edizione con una tappa che promette di essere spettacolare, […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Cronaca

Piemonte e Canavese: Primo Maggio all’insegna della pioggia e del vento. È allerta gialla

Il Canavese e l’ampia regione del Piemonte si preparano ad affrontare un Primo Maggio all’insegna del […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: coltivava marijuana in una serra in casa. Denunciato un uomo di 34 anni

  In una significativa operazione contro il narcotraffico, i Carabinieri di Volpiano hanno denunciato un uomo […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Bairo, grave incidente stradale sulla Pedemontana. Coinvolti un furgone e due auto

Un grave incidente stradale ha scosso la comunità di Bairo nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy