18/10/2017

Cronaca

Cuorgnè, con un’App i genitori potranno pagare i servizi scolastici senza recarsi in Comune

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Un’App scaricabile sullo smartphone per pagare i servizi scolastici: è l’ultima soluzione tecnologica adottata dal Comune di Cuorgnè per agevolare gli utenti ed evitare loro a perdere del tempo per recarsi in Comune.

“Con l’attivazione della piattaforma “PagoPA”, proseguiamo nell’azione di ammodernamento del dialogo tra Cittadino e Comune, consentendo di interagire 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza dover necessariamente spendere del tempo per venire in Comune. Nel caso specifico abbiamo iniziato ad abilitare alcune funzioni nell’ambito del pagamento di alcuni servizi – spiega il sindaco Beppe Pezzetto -. Un modo per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. L’Amministrazione Comunale ha deciso di adottare dall’anno scolastico 2017/2018 la formula del pre-pagato e l’utilizzo di PagoPA per quanto attiene ai servizi scolastici, servizi che interessano oltre 500 famiglie cuorgnatesi”.

Come funziona il nuovo servizio smart? Risponde l’assessore Davide Pieruccini: “Ad ogni bambino iscritto ai servizi scolastici viene assegnato un codice personale di identificazione (codice PAN), al quale sono associati tutti i dati personali (scuola frequentata, tipologia di servizio fruito, eventuale valore Isee, tariffa da pagare, ecc.)”.

“Il codice personale PAN è valido per l’intero ciclo scolastico dell’alunno, abilita l’attivazione di un Conto Servizi Scolastici che consente di conoscere lo stato dei pagamenti e il pagamento delle tariffe per l’utilizzo dei servizi mediante carte di credito, internet banking, sportelli bancari (bancomat o agenzie), uffici postali, sportelli SISAL, tabaccherie aderenti alla banca dei tabaccai” sottolinea la consigliera delegata all’Istruzione Antonella D’Amato.

Per verificare e ricaricare il conto servizi scolastici occorre collegarsi al portale il cui link (Mensa Scolastica) è presente nella homepage del sito web del Comune www.comune.cuorgne.to.it oppure è possibile scaricare gratuitamente l’app “Spazio scuola” da play store (Android) o app store (iOS ).

Una volta all’interno dell’App sarà possibile effettuare direttamente le ricariche per l’importo deciso in autonomia ma non inferiore a 25,00 euro e sufficiente a coprire l’utilizzo futuro dei servizi ovvero generare un codice IUV da comunicare al gestore del punto di ricarica prescelto.

Per qualsiasi chiarimento, l’Ufficio Scuola del Comune è disponibile negli orari di apertura, a mezzo mail istruzione@comune.cuorgne.to.it o telefonando al numero 0124655209/204/215

 

Dov'è successo?

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy