01/12/2016

Cronaca

Agliè: il sindaco Marco Succio consegna l’assegno solidale di 6.500 euro al collega di Amatrice

Agliè

/
CONDIVIDI

Un assegno di 6.500 euro: è la somma raccolta nel corso dell’Amatriciana di solidarietà alla quale hanno aderito la Pro loco di Agliè e i Comitati delle feste rionali di Sant’Anna, San Gaudenzio, San Rocco e i Tre Ciuchè. L’evento, denominato “Amatriciana del cuore” ha avuto luogo lo scorso 16 settembre: una cena corredata dalla serata danzante, svoltasi presso il Salone Alladium e alla quale ha preso parte l’intera comunità di Agliè. L’obiettivo era quello di raccogliere fondi destinati alla città di Amatrice, quasi completamente cancellata dal sisma che ha devastato, lo scorso mese di agosto, le regioni dell’Italia centrale.

All’evento hanno partecipato oltre 500 persone che hanno gustato la psta all’Amatriciana, un piatto conosciuto in tutto il mondo: il grande cuore degli abitanti di Agliè non ha deluso le aspetattive e anche i fornitori, molti dei quali hanno fornito gratuitamente o a prezzo di costo le materie prime necessarie per realizzare la cena solidale. L’incasso della serata si è attestato a 6.500 euro. Una somma ragguardevole per un piccolo centro urbano come quello alladiese che, nella giornata di mercoledì 30 novembre è stata consegnata dal sindaco Marco Succio nella mani del collega Sergio Pirozzi, primo cittadino di Amatrice che ha ritirato l’assegno in un clima di generale commozione. Alla piccola delegazione comune, oltre al sindaco Succio, hanno preso parte anche Stefania Chivino e Walter Acquadro.

“Con i miei collaboratori siamo stati ad Amatrice per la consegna del denaro raccolto nel corso della cena di beneficenza. La visita ad Amatrice ci ha consentito di vedere con i nostri occhi lo stato dei luoghi, che evocano tutto il dramma di un evento che con la scia di distruzione ha portato con sè centinaia di vite. – racconta il sindaco di Agliè Marco Succio -. È stata un’esperienza estremamente coinvolgente dal punto di vista emotivo, per la quale sarò sempre grato agli amici amatriciani Daniele Bonanni, Alessia Santarelli, Daniele Genio, Enrico Neroni, Veronica Leone che avevo già avuto il piacere di conoscere ad Agliè nel corso di un evento beneficenza successivo e con i quali è nata una nuova amicizia. Nel corso del pomeriggio, poco prima di ripartire, presso la sede provvisoria del Municipio si è svolto l’incontro con il sindaco Sergio Pirozzi – conclude il primo cittadino un grande uomo evidentemente provato dai fatti accaduti, ma dalle cui parole emerge tangibile una dignità e una statura morale fuori dal comune. Siamo convinti di aver fatto del bene, ma la gratificazione e la lezione di vita ricevuta in cambio sono state per noi la più grande ricompensa”.

Dov'è successo?

01/05/2024 

Eventi

Ricetto diVino: a Oglianico un inedito evento vitivinicolo a cura dell’associazione Canaveis

Oglianico si prepara a ospitare un evento enologico di rilievo: il “Ricetto diVino”. Domenica 5 maggio, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: minaccia di morte il vicino di casa. I Carabinieri arrestano un uomo di 54 anni

In un’operazione di controllo, i Carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese, appartenenti alla Compagnia di Chivasso, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Primo Maggio, Festa dei Lavoratori: ma nel 2023 si è verificato un infortunio sul lavoro al giorno

In occasione del 1° Maggio, festa dei lavoratori, emergono dati preoccupanti dalla procura di Ivrea: nel […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Eventi

A Bosconero il grande artigianato in vetrina in occasione della 17° edizione della Mostra

Nel cuore del verde Canavese, la tradizione dell’artigianato di qualità si rinnova con l’attesa 17ª edizione […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Cronaca

Piemonte e Canavese: Primo Maggio all’insegna della pioggia e del vento. È allerta gialla

Il Canavese e l’ampia regione del Piemonte si preparano ad affrontare un Primo Maggio all’insegna del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy