06/11/2015

Cultura

Volpiano: “Incontro con l’autore”, tre appuntamenti con la letteratura

Volpiano

/
CONDIVIDI

Avrà luogo l’11, 18 e 25 novembre il tradizionale incontro con la letteratura d’autore. Si chiama appunto “Incontro con l’autore” l’iniziativa promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Volpiano in collaborazione con la Biblioteca, l’Informagiovani che è giunta alla nona edizione.

I tre incontri si svolgeranno presso la sala riunioni della biblioteca comunale alle ore 21. Mercoledì 11 novembre Federica Furbatto presenta al pubblico Marco Ghidoni, autore del volume dal titolo “Il cielo sopra Belmonte”. Il poema celebra le gesta di Re Arduino ed esalta la personalità di questa importante figura storica. Il libro è stato scritto in occasione della celebrazione del millenario della morte di Arduino, marchese d’Ivrea e primo re d’Italia.

Nella medesima serata Cesare Bianco presenterà il volume dal titolo “Il papa santo e assassino”, una raccolta di quattro racconti storici ambientati nel Cinquecento italiano e ispirati da processi inquisitoriali.

Mercoledì 18 novembre sarà la volta di Lorenzo Camoletto e Leopoldo Grosso, autori del libro “Oltre i confini dei raves. Le spirali del divertimento tra rischio e pregiudizio”. Edito dal Gruppo Abele di Torino il libro cerca di spiegare cosa avviene davvero all’interno del movimento rave.

“I Beatles e in Genesis in Canavese” è il titolo del libro scritto da Gianpiero Madonna che ripercorre la storia di una generazione di musicisti e appassionati che, sospinta dai miti d’oltremanica e d’oltreoceano, va alla ricerca di una propria dimensione, facendo assurgere il limitato territorio canavesano ad esempio del fermento artistico respirato negli anni Sessanta in tutta Italia.

Mercoledì 25 novembre Davide Pelanda presenterà la sua ultima fatica letteraria dal titolo “Vite in scatola, un saggio che parla in modo approfondito dei super e ipermercati, degli outlet e di Ikea: un’inchiesta sul tema della grande distribuzione Organizzata che è durata sei anni.

Sarà Antonio Rinaldis a chiudere la rassegna di incontri letterari con il volume intitolato “Esodati. Storie vere di una economia distratta”. Una riflessione filosofica, una proposta politica e le storie di quelli che sono passati dalla mobilità al nulla. I dimenticati della legge finanziaria che doveva salvare l’Italia.

“Si tratta di un appuntamento culturale che ha riscosso nelle passate edizioni un grande successo – spiega Emanuele De Zuanne, sindaco di Volpiano -. Quest’anno riproponiamo la rassegna con autori che si sono ispirati a temi storici e di attualità che riguardano anche il territorio canavesano”.

Le letture saranno eseguite dall’associazione Toto. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni rivolgersi alla biblioteca&Informagiovani in via Carlo Botta 26, telefono 011.988.23.44 e scrivendo una mail al seguente indirizzo telematico: biblioteca@comune.volpiano.to.it e infgiovani@comune.volpiano.to.it.

Dov'è successo?

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy