28/04/2019

Cronaca

“Valle Albergo Gran Paradiso”: i privati mettono a disposizione le proprie case per i turisti

Locana

/
CONDIVIDI

Incrementare l’offerta turistica mettendo a disposizione i propri immobili in vista della ormai prossima stagione turistica: sabato 4 maggio alle ore 10,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Locana avverrà la sottoscrizione del disciplinare di adesione al progetto “Valle Albergo Gran Paradiso” alla quale parteciperanno i rappresentanti dell’Unione montana Gran Paradiso, i sindaci dei comuni di Alpette, Locana, Ribordone e Sparone, le imprese ricettive e i numerosi cittadini che intendono mettere a disposizione i propri immobili per la locazione turistica.

A sottoscrivere il disciplinare saranno una cinquantina di soggetti privati (9 imprese ricettive e più di quaranta cittadini che intendono aderire al circuito con propri immobili per locazione turistica) e che si impegnano con il disciplinare a fornire degli standard minimi di qualità dell’accoglienza ma soprattutto a mettersi in rete e a fornire all’Unione montana tutte le informazioni necessarie per la creazione del circuito.

Dopo l’articolata attività di animazione, informazione, formazione e supporto tecnico ai cittadini, svolti negli ultimi sei mesi dai consulenti Franco G. Ferrero e Claudio Cola, che hanno condotto alla raccolta di una sessantina di manifestazioni di interesse, si è redatto il disciplinare che verrà sottoscritto sabato prossimo a Locana da parte di tutti i soggetti partecipanti al progetto, sia pubblici sia privati.

Il lavoro svolto ha condotto alla creazione del sistema di accoglienza diffuso Valle Albergo Gran Paradiso che conta oggi 579 posti letto di cui 291 in strutture ricettive esistenti e 288 nuovi posti letto in alloggi e abitazioni private (116 Locana, 112 Alpette, 53 Sparone, 4 Ribordone). Grazie al lavoro svolto e all’interesse dei cittadini sono dunque praticamente raddoppiati i posti letto e le possibilità di accoglienza nell’Unione Gran Paradiso.
Si tratta di un progetto che intende valorizzare il patrimonio immobiliare dei borghi montani e va incontro alle mutate esigenze del turista che vede il soggiorno in case private sempre più di tendenza e gratificante.

Nella seconda parte del progetto che prende avvio nel mese di maggio e avrà fine nel prossimo autunno, si prevede di organizzare un sistema di informazione integrato per tutta la Valle Albergo, con un numero telefonico, una email e un sito web di riferimento, l’ideazione di un marchio e di piano di comunicazione per il lancio della Valle Albergo Gran Paradiso. A regime, sarà dunque possibile avere un riferimento unico per avere accesso a tutte le informazioni per dormire nei comuni di Alpette, Locana, Sparone, Ribordone, rendendo le valli ancora più accoglienti ed ospitali.

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy