18/12/2016

Cronaca

Tragedia in montagna: giovane di Maglione muore durante un’escursione sul Mucrone. Aveva 23 anni

Maglione Canavese

/
CONDIVIDI

L’obiettivo era questa mattina, quando è uscito di casa che era ancora buio, di effettuare una salutare arrampicata in compagnia di amico: invece quella che doveva essere una domenica all’insegna del divertimento si è trasformata in un’improvvisa tragedia. Luca Brunello, 23 anni, nato a Cigliano in provincia di Vercelli, ma residente a Maglione, comune dell’Eporediese, è morto questo pomeriggio durante una fatale caduta poco al di sotto della vetta del Monte Mucrone che sovrasta con i suoi 2.335 metri il famoso Santuario di Oropa in provincia di Biella.

La dinamica è ancora da accertare: di sicuro al momento si sa che il giovane, forse tradito dal ghiaccio è scivolato per oltre duecento metri. La disgrazia ha avuto luogo nel primo pomeriggio. Luca Brunello è giunto sotto la vetta del Mucrone in compagnia del compagno: i due si sono divisi nei pressi del vecchio impianto sciistico e la vittima ha deciso di continuare da solo l’ascesa. L’amico ha invece percorso il sentiero che conduce alla cima e, dopo aver atteso invano l’amico ha deciso, preoccupato di scendere a valle per chiedere aiuto. La chiamata è giunta alla centrale operativa torinese: i tecnici hanno deciso di inviare un elicottero per sorvolare la zona.

I tecnici del Soccorso Alpino hanno individuato il corpo esanime del giovane ai piedi della parete rocciosa. Si presume che il giovane escursionista sia scivolato a causa del ghiaccio. La salma è stata recuperata con l’ausilio dell’elisoccorso ma i medici del 118 non hanno potuto fare altro che costatare il decesso del giovane a causa dei gravi politraumi riportati nella caduta.

Dov'è successo?

17/03/2025 

Cronaca

Deltaplano precipita a Borgofranco d’Ivrea: pilota gravemente ferito portato al Cto di Torino

Deltaplano precipita a Borgofranco d’Ivrea: pilota gravemente ferito portato al Cto di Torino Momenti di grande […]

leggi tutto...

17/03/2025 

Cronaca

Previsioni del tempo: al mattino nuvolosità con locali piogge e neve fin verso i 400 metri. Al pomeriggio tempo più asciutto

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 18 marzo, elaborate dal centrometeoitaliano:  NAZIONALE     […]

leggi tutto...

17/03/2025 

Cronaca

L’Assessore Vignale in visita a Rivara e Foglizzo per i progetti finanziati dai Fondi FSC

L’Assessore Vignale in visita a Rivara e Foglizzo per i progetti finanziati dai Fondi FSC L’Assessore […]

leggi tutto...

17/03/2025 

Cronaca

Schianto in tangenziale tra Caselle e Borgaro: traffico in tilt, due feriti in ospedale

Schianto in tangenziale tra Caselle e Borgaro: traffico in tilt, due feriti in ospedale Grave incidente […]

leggi tutto...

17/03/2025 

Cronaca

Momenti di tensione al Carnevalone di Chivasso: rissa in piazza, intervengono i carabinieri

Momenti di tensione al Carnevalone di Chivasso: rissa in piazza, intervengono i carabinieri Momenti di tensione […]

leggi tutto...

16/03/2025 

Cronaca

Montalenghe: i carabinieri arrestano il terzo rapinatore dell’Ufficio Postale. È un uomo di 47 anni

Montalenghe: i carabinieri arrestano il terzo rapinatore dell’Ufficio Postale. E’ un uomo di 47 anni Nella […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy