23/08/2016

Cronaca

Rivarolo: primi, positivi risultati per il Bike-Sharing. L’uso della bicicletta inizia a piacere

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Inizia a dare i primi positivi risultati l’iniziativa “Bike-Sharing” attivato oltre un mese fa anche a Rivarolo Canavese. Non solo giovani ma anche i cittadini meno giovani stanno prendendo confidenza con l’uso cittadino della bicicletta come mezzo di mobilità sostenibile. D’altro canto l’obiettivo che si è posta l’amministrazione comunale rivarolese nel decidere l’installazione di tre postazioni presso le quali affittare la bicicletta urbana è quello di convincere il maggior numero di cittadini, in particolar modo i giovani, a usare la bicicletta al posto dell’auto per muoversi in città. Soddisfatto il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno: “Certo non è facile cambiare abitudini da un giorno all’altro, ma i primi risultati sono incoraggianti – afferma -. La bicicletta non consuma, non inquina e consente di muoversi agevolmente in tutta la città”.

Il vantaggio è duplice: da un lato ci si può muovere più facilmente nella circolazione cittadina e dall’altro si contribuisce a ridurre sensibilmente la presenza delle dannose polveri sottili nell’aria.

Convincere la popolazione abituata a muoversi in auto ad utilizzare la bicicletta non sarà un’impresa facile ma, come ha sottolineato il primo cittadino, bisognerà pur iniziare per fare in modo che l’uso del servizio di Bike-Sharing induca ad adottare modelli virtuosi. Sono tre le postazioni dove i cittadini potranno noleggiare i mezzi di locomozione ecologici: quella situata davanti alla stazione ferroviaria (e in questo caso la collaborazione con il Gtt, proprietario dell’area, si è rivelata preziosa), via Carisia e al centro San Francesco. La scelta di installare una delle postazioni proprio all’ingresso della stazione ferroviaria non è stata casuale: la struttura fu realizzata sul progetto dell’ingegner Fausto Gozzano, padre del celebre poeta crepuscolare Guido.

Il sindaco Alberto Rostagno auspica che nel prossimo futuro il numero delle postazioni cresca di numero,  magari con l’implementazione di stazioni di ricarica delle batterie dei mezzi elettrici come accade, ad esempio a Torino. Un sistema che comporta innegabili vantaggi e che Alberto Rostagno vorrebbe introdurre anche a Rivarolo, magari grazie al sostegno di alcuni sponsor privati.

Per intanto è già possibile abbonarsi per utilizzare le biciclette color granata personalizzate con il logo e il nome della città: l’abbonamento annuale per l’uso dei mezzi nella città di Rivarolo Canavese è di dieci euro più cinque euro da spendere alla prima ricarica. L’utilizzo è gratuito dalla prima ora fino a un massimo di quattro ore giornaliere. Dalla seconda ora in poi, il costo è di un euro l’ora. Spendendo venti euro (più 5 alla prima ricarica) sarà invece possibile acquistare un abbonamento annuale utilizzabile nella rete di bike-sharing attivo in tutte le città della provincia di Torino, Torino e Chivasso comprese.

Il servizio, gestito dalla società GestoPark, denominato “Bicincittà” è attivo dalle 6,30 del mattino alle 22,30. Per prelevare la bicicletta basterà strisciare la tessera magnetica nell’apposito lettore e la bicicletta si sgancerà dall’alloggiamento. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio GestoPark in via Ivrea 60 tutti i lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 9,00 alle 12,00.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy