Rivarolo, operaio morì nel sottopasso. Chiesto il rinvio a giudizio per sindaco, assessori e tecnici

22/07/2020

CONDIVIDI

Sulla richiesta avanzata dal pubblico ministero deciderà il Gup. La famiglia della vittima è stata risarcita dall'assicurazione

La procura di Ivrea ha chiuso le indagini relative alla morte di Guido Zabena, 51 anni residente a Favria, deceduto due anni fa per annegamento nel corso di un violento nubifragio nel sottopasso ferroviario allagato situato tra Rivarolo e Feletto. La procura chiederà il rinvio a giudizio per cinque persone attualmente indagate. Toccherà al Gup decidere nell’udienza preliminare se sarà accogliere o meno la richiesta di rinvio a giudizio avanzata dalla procura eporediese.

Al momento sono indagati con l’accusa di omicidio colposo il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno, il vicesindaco Francesco Diemoz, l’assessore Lara Schialvino, il capo ufficio tecnico Enrico Colombo e il comandante della polizia locale Sergio Cavallo. Il pubblico ministero della procura di Ivrea Chiara Molinari chiederà lo stralcio, propedeutico all’archiviazione, della posizione dei progettisti dell’opera.

Secondo l’accusa gli indagati non avrebbero previsto il rischio di allagamento del sottopasso, nonostante le ripetute segnalazioni ricevute in passato e che sarebbe risultato carente anche dal punto di vista della manutenzione. La famiglia della vittima, già risarcita dall’assicurazione, non si costituirà parte civile nel procedimento giudiziario.

Leggi anche

25/09/2020

Sanità, la Regione stanzia 35 milioni per ridurre le liste d’attesa. All’Asl T04 oltre 3 milioni di euro

Sanità, la Regione Piemonte stanzia 35 milioni per ridurre le liste d’attesa. All’Asl T04 oltre 3 […]

leggi tutto...

25/09/2020

Coronavirus in Piemonte: nuova impennata dei contagi (+120). Un decesso e 65 pazienti guariti

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte comunica che, alle 17,30 di oggi venerdì 25 maggio i […]

leggi tutto...

25/09/2020

Cadono i primi fiocchi: nevicate in Valle Orco e al Sestriere. Chiusa la strada per il Nivolet

Cadono i primi fiocchi: nevicate in Valle Orco e al Sestriere. Chiusa la strada per il […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy