12/10/2015

Economia

Rivara, a gennaio 2016 aprirà i battenti la filiale di RivaBanca

Rivara

/
CONDIVIDI

L’obiettivo già annunciato e che si sta realizzando, è quello di dare vita a una realtà bancaria al servizio del territorio e basata sul microcredito destinato ai privati, agli artigiani e alle piccole aziende. E in un momento in cui la crisi recessiva flagella anche il Canavese, tradizionalmente un’isola felice dal punto di vista economico, RivaBanca si impone in questo scenario come una realtà di rilevante importanza.

A distanza dei primi cento giorni dall’inaugurazione della sede principale, l’Istituto di credito cooperativo a gennaio aprirà anche la filiale di Rivara. Un presidente (Giovanni Desiderio) un consiglio di amministrazione (che ha spontaneamente rinunciato al gettone di presenza e agli emolumenti), un vicepresidente (Giancarlo Buffo), un direttore (Bernardino Naretto), otto dipendenti e due stagisti, diverse centinaia di correntisti, 1.500 soci (cinquanta in più rispetto ad un paio di mesi fa): RivaBanca, dopo aver atteso per quasi due anni il via libera da parte della Banca d’Italia, si propone come una banca di consulenza più che uno sportello prettamente commerciale. Un istituto cooperativo utile non soltanto per ottenere mutui o prestiti, ma anche per dare, se possibile, una svolta alla propria attività professionale alla luce delle mutate esigenze di un mercato fluido, che richiede nuove competenze e che, nel contempo, offre nuove e inedite opportunità.

A Rivara la filiale avvierà l’attività dove un secolo fa aveva sede una banca di credito piemontese. Una location beneagurante che fa ben sperare per il proseguio dell’attività della prima banca territoriale del Canavese. Una realtà economicamente così interessante che anche l’Unione Net, costituita dai comuni della cintura Est di Torino, sta seriamente pensando di istituire un’altra realtà assimilabile a quella rivarolese.

Dov'è successo?

19/04/2025 

Cronaca

Furto da 250 mila euro a Torino: due arresti, uno dei ladri era ai domiciliari a Cuorgnè

Furto da 250 mila euro a Torino: due arresti, uno dei ladri era ai domiciliari a […]

leggi tutto...

19/04/2025 

Cronaca

Castellamonte, i ringraziamenti del Comune dopo l’emergenza maltempo: “Grazie a chi ha aiutato la comunità”

Castellamonte, i ringraziamenti del Comune dopo l’emergenza maltempo: “Grazie a chi ha aiutato la comunità” Dopo […]

leggi tutto...

19/04/2025 

Cronaca

Maltempo, aggiornamento viabilità: ancora numerose chiusure sulle strade provinciali del Torinese

Maltempo, aggiornamento viabilità: ancora numerose chiusure sulle strade provinciali del Torinese La Città metropolitana di Torino […]

leggi tutto...

19/04/2025 

Cronaca

Allarme internet nelle scuole: a Rivarolo segnalati siti con contenuti violenti tra gli studenti delle medie

Allarme internet nelle scuole: a Rivarolo segnalati siti con contenuti violenti tra gli studenti delle medie […]

leggi tutto...

18/04/2025 

Cronaca

Ivrea, giovane aggredisce i genitori in casa per il denaro: arrestato dalla Polizia per maltrattamenti

Ivrea, giovane aggredisce i genitori in casa per il denaro: arrestato dalla Polizia per maltrattamenti Un […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy