09/05/2022

Politica

Piemonte, rinnovo delle Commissioni consigliari. Stecco e Cane (Lega) riconfermati alla Sanità

CONDIVIDI

Il Consiglio regionale del Piemonte rinnova le presidenze di Commissione e in Quarta, sui temi di sanità, assistenza, servizi sociali e politiche degli anziani, vengono riconfermati Alessandro Stecco alla presidenza, medico vercellese eletto nella Lega, e il leghista canavesano Andrea Cane alla vicepresidenza. “Ringrazio i colleghi che mi hanno rinnovato la loro fiducia – commenta Alessandro Stecco – permettendomi di proseguire il lavoro con rinnovato impegno, oltre che con la condivisione e con la trasparenza che hanno sempre contraddistinto l’operato della Commissione in questa prima parte di mandato. La pandemia ha messo fortemente alla prova la Sanità a tutti i livelli, ma ha rafforzato in Piemonte la coesione e la capacità di fare squadra tra la Quarta commissione, la presidenza di Alberto Cirio e l’assessore Icardi, in questo supportati dai vicepresidenti Andrea Cane e Domenico Rossi per la minoranza, anche loro riconfermati ai quali faccio i miei migliori auguri di buon lavoro”.

“Abbiamo importanti sfide che ci attendono – ha proseguito Stecco – come la mancanza di specialisti e di medici di medicina generale e la programmazione dei nuovi ospedali. A questo affiancheremo l’attenzione ai temi sui tavoli del Governo centrale, come le residenze sanitarie ed il personale da stabilizzare, che seguiamo con continuità e di concerto con le categorie. In questa seconda parte di mandato, inoltre, è mia intenzione proporre nella prima seduta utile una indagine conoscitiva per comprendere le conseguenze psicologiche della pandemia sulle categorie più fragili, come bambini, operatori sanitari e volontari, al fine di intervenire tempestivamente. In Commissione terremo alta l’attenzione anche sul long Covid, l’insieme dei disturbi e delle manifestazioni cliniche che permangono dopo l’infezione; ci focalizzeremo sul fenomeno del bullismo, nelle connotazioni tradizionali e in quelle più subdole legate alla diffusione di materiali in rete noto come cyberbullismo, che troppo spesso vedono i giovani vittime silenti a cui dare voce”.

“Sarò al fianco del presidente Stecco – interviene Andrea Cane – per sostenere il suo mandato, cercando di contribuire al difficile percorso di costruzione di una sanità territoriale che i piemontesi sentano vicina, solida e accessibile attraverso il potenziamento e la creazione di strutture e presidi territoriali, il rafforzamento dell’assistenza domiciliare, lo sviluppo della telemedicina e una più efficace integrazione con tutti i servizi socio-sanitari”.

“Presto torneremo anche sul tema del dolore cronico e sulle malattie ‘invisibili’ come la vulvodinia – conclude Alessandro Stecco – come vi è la necessità di proseguire il lavoro conoscitivo e propositivo sul tema della sanità digitale, tra cui il superamento delle difficoltà legate ai Centri Unificati di Prenotazione, e sulla telemedicina cui già a inizio legislatura avevamo dedicato un convegno regionale. Infine, non certo ultima a livello di importanza, seguire con attenzione la programmazione sanitaria e il percorso di start-up e integrazione nel sistema di Azienda Zero come strumento di coordinamento e monitoraggio insieme alla medicina territoriale, anche lei in via di riforma su base nazionale, ci consentirà una maggiore presa in carico del paziente dagli ospedali al territorio”.

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...