03/05/2019

Cronaca

Una messa in Duomo per ricordare il “Grande Torino”. All’organo il canavesano Stefano Rosso

Torino

/
CONDIVIDI

Il 4 maggio 1949 un aereo si schiantava a causa della nebbia sulle pendici della collina di Suoperga a poca distanza dall’omonima basilica. In quel disastro aereo perì tutta la squadra del Grande Torino, la squadra di calcio definita come la “più forte” di sempre. E per commemorare quel triste anniversario il Duomo di San Giovanni a Torino ospiterà, sabato 4 maggio, come tutti gli anni, la celebrazione eucaristica alla quale prenderà parte la squadra del Torino Calcio a ranghi completi e il presidente Urbano Cairo. All’organo, per l’occasione, siederà il canavesano Stefano Rosso, nato a Torino 48 anni fa, ma residente da anni a Vialfrè. La celebrazione non avrà luogo come di consueto nella basilica di Superga a causa dei lavori di restauro alla quale è attualmente sottoposta.

Organista Emerito della Chiesa San Madre di Dio a Torino, Stefano Rosso nutre per la musica e per l’organo una passione nata nell’infanzia e che perdura con ottimi risultati. Diplomatosi al liceo linguistico Stefano Rosso si è diplomato in musica e Liturgia con don Carlo Franco, parroco del Duomo di Torino. Stefano Rosso ha intrapreso fin dall’età di undici anni lo studio del pianoforte e organo sotto la guida della maestra Donnini con i padri Bernabiti del Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri che Stefano Rosso frequentato fino dalle elementari.

Sono tanti i riconoscimenti che il talento di organista ha fruttato a Stefano Rosso: tra tutti basti pensare che ha suonato, su invito dell’allora Segretario di Stato cardinal Tarcisio Bertone, alla visita di Papa Benedetto XVI in Canavese. Poco dopo il trasferimento dal capoluogo a Vialfrè, l’allora vescovo Arrigo Miglio lo assegnò al Duomo di Ivrea, ma Stefano Rosso chiese di poter suonate in luoghi più raccolti come Villate, Romano canavese e Bessolo.

E non è tutto: l’organista Stefano Rosso ha suonato anche per il sacerdote don Luigi Ciotti durante la liturgia battesimale dei figli dello scrittore Alessandro Baricco. Il palmares che il musicista e organista Stefano Rosso può vantare è notevole, Un esempio su tutti: dal 1981 al 2017 ha animato circa 2mila celebrazioni eucaristiche su tutto il territorio nazionale. E per finire con alcuni colleghi ha inciso il cd “La Voce Ritrovata”: un presente in occasione della Conferimento della Cittadinanza onoraria romanese a Sua Santità benedetto XVI.

E il 4 maggio il musicista canavesano suonerà di nuovo per i campioni del Grande Torino, “Gl’Invincibili” scomparsi in una tragedia che non sarà mai dimenticata nella storia del calcio moderno.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy