Medici e infermieri diventati immuni donano il plasma per salvare gl’infetti da Covid-19

18/06/2020

CONDIVIDI

Anche il dottor Max Coha di Favria è tra coloro che salvano le vite nelle stanze d'ospedale grazie agli anticorpi sviluppati durante l'infezione

In questi mesi i sanitari sono stati in prima linea a combattere il Covid 19 e molti di loro sono morti. Ma da loro tutti hanno avuto la speranza con il sorriso contagioso quando i malati hanno iniziato a guarire. Adesso molti di loro (come dottor Max Coha di Favria nella foto) dopo aver combattuto in prima linea come dottori, infermieri e operatori sanitari donano il plasma dopo aver scoperto di essere diventati immuni al virus.

Il plasma è la parte liquida del sangue, contiene acqua, proteine e altre molecole organiche, tra cui gli anticorpi. Il plasma “iperimmune” si può ottenere nel caso sia dimostrato, attraverso test sierologico, che la persona abbia sviluppato gli anticorpi contro la Sars-CoV-2, insomma è stata contagiata, anche inconsapevolmente, è guarito e si ha una prova certa.

Questo plasma è un bacino di speranza, infatti verrà sottoposto ad un processo di congelamento a -40 gradi, nelle officine trasfusionali, per bloccare il degradarsi del fattore immunità per utilizzarlo in un prossimo futuro come terapia d’emergenza per il Covid-19, durante una possibile recrudescenza dell’epidemia. Ritengo che forse sarebbe il meglio scrivere che chiunque è entrato in contatto con il virus e può donare può contattare i centri trasfusionali come quello di Ivrea per verificare se idoneo alla donazione.

Leggi anche

29/09/2020

Rivarolo: con il giuramento di fedeltà alla Repubblica i coniugi romeni Balasca sono cittadini italiani

“Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi dello […]

leggi tutto...

29/09/2020

Borgofranco: Matilde Peila trionfa tra gli Under 14 ai Campionati italiani Sport Equestri e conquista l’oro

Ancora un successo da incorniciare per la campionessa di equitazione Matilde Peila di Borgofranco d’Ivrea che, […]

leggi tutto...

29/09/2020

La Regione stanzia oltre 1 milione e 600 mila euro di contributi ai piemontesi per acquistare nuovi veicoli

Sarà emanato dopo la metà di ottobre il bando con il quale la Regione Piemonte stanzia […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy