
04/09/2015
Cronaca
Forno, i genitori degli studenti noleggiano un bus per ovviare ai disservizi del Gtt
Forno Canavese
/Hanno noleggiato di propria iniziativa un autobus privato per consentire ai propri figli di poter raggiungere comodamente e con puntualità la scuola. Meglio pagare di più, devono aver pensato, piuttosto che avere a che fare con il servizio scadente del Gruppo Trasporti Torinese.
L’iniziativa è partita da una quarantina di famiglie, gran parte di esse residenti a Forno e Rivara, che hanno dato vita ad un progetto che via via sta raccogliendo molti consensi. L’obiettivo? Quello di garantire un più efficace collegamento con le scuole secondarie e i licei di Ivrea. L’iniziativa è piaciuta e al progetto iniziale si sono aggiunti residenti anche nei comuni di Favria, Salassa, Rivarolo e Busano. Tutta colpa degli orari che rendono la vita impossibile a studenti e genitori.
La mattina diventa una corsa contro il tempo per salire sull’autobus sovraffollato e rimanere all’impiedi fino a Ivrea. Ma il problema maggiore è costiuito dal fatto che in caso del prolungamento dell’orario scolastico gli studenti perdono la corsa e dalle due del pomeriggio sono costretti a rimanere ad Ivrea fino alle 18,00. I genitori sono stati più che efficienti in questa occasione: hanno contattato una società privata di trasporti disposta a garantire le corse speciali. Unico problema: i mezzi privati non possono usufruire delle fermate del Gtt, ma anche questo impasse sembra possa essere superato.
Il costo del servizio varia dagli 80 ai 102 euro mensili contro i 60 del Gtt. Ma per migliorare la qualità della vita dei propri figli i genitori sono disposti a fare questo e ad altro. Rimane ancora qualche posto disponibile, ma il progetto che all’inizio pareva essere impossibile da realizzare è diventato realtà. Niente orari dilatati e, sopratutto, niente cambi di autobus per chi abita nei comuni più lontani. Non è normale che i genitori degli studenti debbano autotassarsi per garantire ai figli un servizio di trasporti migliore. Ma in Italia accade di tutto, anche questo.
Dov'è successo?
27/09/2023
Cronaca
Castellamonte: proseguono i lavori per lo scolmatore. Minimo impatto per l’Ambiente e la viabilità
Castellamonte: proseguono i lavori per lo scolmatore. Minimo impatto per l’Ambiente e la viabilità Proseguono a […]
leggi tutto...27/09/2023
Eventi
L’associazione canavesana “DiscoVintage” ha partecipato al “Giovani Adulti Festival” di Torino
L’associazione canavesana “DiscoVintage” ha partecipato al “Giovani Adulti Festival” di Torino In chiusura del mese di […]
leggi tutto...27/09/2023
Cronaca
Viabilità: il “Peduncolo” a Ivrea per liberare corso Vercelli dalla morsa del traffico resta un miraggio
Viabilità: il “Peduncolo” a Ivrea per liberare corso Vercelli dalla morsa del traffico resta un miraggio […]
leggi tutto...27/09/2023
Cronaca
Diesel, Valle (Pd) critica duramente i bonus regionali. “Sono come un buono spesa da usarsi in un supermercato vuoto”
Diesel, Valle (Pd) critica duramente i bonus regionali. “Sono come un buono spesa da usarsi in […]
leggi tutto...27/09/2023
Eventi
Sagra del Fungo a Cossano Canavese: gusto, cultura e tradizione in un fine settimana ricco di eventi
Sagra del Fungo a Cossano Canavese: ghusto, cultura e tradizione in un fine settimana ricco di […]
leggi tutto...27/09/2023
Cronaca
Previsioni del tempo: domani, giovedì 27 settembre, tempo stabile e temperature in rialzo
Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 settembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it AL NORD Velature […]
leggi tutto...