23/04/2020

Cronaca

Ripartenza sicura anche nelle Valli. Il consigliere Andrea Cane: “Il Canavese ha molto da offrire”

CONDIVIDI

La Regione Piemonte lavora alla Fase 2 per permettere una ripartenza sicura al Piemonte e per puntellare la ripresa economica dopo l’emergenza Covid. Tra le iniziative che interesseranno il Canavese, la cancellazione degli oneri di urbanizzazione per rilanciare l’edilizia e finanziamenti per valorizzare turisticamente aree in difficoltà, tra le quali le montagne.

“Il confinamento e la pandemia – commenta il Consigliere Regionale della Lega Andrea Cane – stanno cambiando le abitudini e i desideri dei piemontesi. Gli esperti del settore immobiliare delineano i nuovi parametri con cui, chi cercherà casa, sceglierà dove vivere. Si guarderà a spazi maggiori, a un polmone verde, a soluzioni abitative con un giardino e maggiore indipendenza. Il Canavese, per esempio le Valli Orco e Soana giusto per fare l’esempio di territori dove risiedo, potrebbe essere il luogo a cui ambire, lavorando sui collegamenti con la città, sui servizi e sul potenziamento sanitario territoriale. Una sfida che occorre cogliere da subito, unendo le forze dei sindaci, degli amministratori e degli imprenditori. Noi Canavesani abbiamo molto da offrire con le nostre Terre, il lock-down ci ha fatto riconsiderare il valore della nostra tradizione, delle botteghe, dei nostri cibi e prodotti locali”.

Ma non è tutto: a giudizio del consigliere regionale questo periodo drammatico traccerà un nuovo confine anche per ciò che riguarda il lavoro: la forte accelerazione dell’operatività in modalità telematica e la remotizzazione dei processi ha potenziato una progettualità che ha portato da qualche mese all’attenzione della Regione. “Sto lavorando in prima persona su una serie di agevolazioni per le aziende che si avvarranno dello smart working, continuando a permettere ai dipendenti di operare dai loro domicili. I piccoli Comuni e le aree di montagna potranno trarre un grande beneficio dal lavoro da casa, con la possibilità di ripensare una residenzialità che non sarà più quella del dormitorio della città o del rifugio per il fine settimana.

Nutro una grande aspettativa che passa dal fare di questo periodo difficile la forza propulsiva da cui ripartire per proporre le nostre campagne, montagne e i nostri piccoli centri come opportunità di investimento e di miglioramento dello stile di vita, per chi si affaccerà al Canavese in futuro. La mia idea è che ci sarà un ritorno alla Montagna, sia per ragioni climatiche che di qualità della vita, tra cui proprio la minor propensione al contagio dai virus in genere; ciò lo penso da molti anni, prima ancora della pandemia e sono convinto che la politica dovrà agevolare questo ritorno alle origini”.

16/04/2024 

Cronaca

Rivarolo: morì annegato nel sottopasso. Assolti Rostagno, Diemoz, Schialvino, Cavallo e Colombo

La Corte d’Appello ha emesso il verdetto finale sul caso di Guido Zabena, l’operaio di Favria […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Dramma sfiorato a Pont Canavese: donna di 61 anni precipita dal balcone al 3° piano. Salva per miracolo

Martedì 16 aprile una donna di 61 anni è precipitata dal balcone della sua abitazione, situata […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Devastante incendio boschivo sull’Alpe Cavanna, al confine tra il Canavese e la provincia di Biella

Un devastante incendio boschivo ha colpito l’area montuosa tra Andrate e l’Alpe Cavanna, nel confine tra […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Sport

Ciclismo: “Primavera in rosa” a San Francesco al Campo, per l’attesa seconda tappa del Giro d’Italia

La Primavera Rosa di San Francesco al Campo si anima in vista dell’attesissima seconda tappa del […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Brosso: parapendista precipita su un albero del monte Cavallaria. Salvato dal Soccorso Alpino

In una dimostrazione di grande professionalità, la XII delegazione canavesana del Soccorso Alpino ha portato a […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, mercoledì 17 aprile, ancora tempo instabile e forti raffiche di vento

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 17 aprile , elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy