08/07/2020

Cronaca

Chivasso: lotta alla ‘ndrangheta. Il Comune risarcito con 80 mila euro per il danno d’immagine

CONDIVIDI

A gennaio del 2012, Sindaco Gianni De Mori, il Consiglio Comunale di Chivasso approva con 14 voti favorevoli la mozione avente ad oggetto “Impegno per il Comune di Chivasso a costituirsi parte civile nei processi per mafia”. Dopo le operazioni “Minotauro” e “Colpo di coda”, la città è scioccata dalla vastità del fenomeno mafioso messo alla luce dai Carabinieri e vuole reagire in maniera energica e determinata. L’anno seguente, con il sindaco Libero Ciuffreda, l’Amministrazione comunale si costituisce parte civile nei processi di ‘ndragheta e contestualmente promuove un progetto per la diffusione della cultura della legalità, attraverso una serie di interventi che hanno l’obiettivo di coinvolgere la popolazione, i giovani della città, le associazioni di volontariato e gli studenti delle scuole chivassesi.

Legalità è ancora la parola d’ordine con cui prosegue, con il sindaco Claudio Castello, già assessore nelle precedenti amministrazioni, la battaglia cittadina per impedire ed arginare quei fenomeni sui quali prosperano le attività illecite che danneggiano pesantemente le attività economiche e produttive locali. Con le azioni intraprese non si vuole, però, solo compiere un’azione per rafforzare nell’opinione pubblica e nei giovani il concetto di democrazia e di rispetto delle regole, si vuole trovare un modo per partecipare in modo attivo a questa lotta, con risultati concreti e tangibili.

Così, in questi giorni, giungono all’Amministrazione comunale delle buone notizie che ripagano tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e hanno profuso un grande impegno nel realizzarlo. Dai processi Minotauro e Colpo di coda, le deliberazioni del Ministero dell’Interno hanno riconosciuto al Comune un ristoro per le spese legali di oltre 80.000 euro, mentre altri 20.000 euro vengono dal processo per l’abuso edilizio in via Mezzano. Anche in quest’ultimo caso il Comune si era costituito parte civile.

Il sindaco Claudio Castello commenta soddisfatto: “Con questi risarcimenti i chivassesi possono vedere come la lotta alla criminalità organizzata si può condurre, anche, con gli strumenti messi a disposizione del nostro sistema giudiziario e democratico.  Tornano nel bilancio del Comune oltre 100 mila euro da mettere a disposizione della nostra collettività. E’ evidente che lavorare per educare alla legalità ed al rispetto delle regole è un importante investimento culturale a beneficio del futuro dei nostri giovani. Un futuro che deve preparare la società a creare gli anticorpi necessari a respingere e proteggere la nostra organizzazione sociale dagli attacchi sempre più insidiosi della criminalità organizzata e del malaffare. In Italia, purtroppo vi è ancora uno spirito di mafiosità diffuso, una corruzione inaccettabile ed imbarazzante nella pubblica amministrazione e nella politica. Una situazione che non ci fa onore e che porta gli investitori lontano dai nostri territori. Dobbiamo ancora impegnarci molto ma i risultati alla fine ci sono, come in questo caso”. (Immagine tratta dal sito del Comune).

16/04/2024 

Cronaca

Rivarolo: morì annegato nel sottopasso. Assolti Rostagno, Diemoz, Schialvino, Cavallo e Colombo

La Corte d’Appello ha emesso il verdetto finale sul caso di Guido Zabena, l’operaio di Favria […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Dramma sfiorato a Pont Canavese: donna di 61 anni precipita dal balcone al 3° piano. Salva per miracolo

Martedì 16 aprile una donna di 61 anni è precipitata dal balcone della sua abitazione, situata […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Devastante incendio boschivo sull’Alpe Cavanna, al confine tra il Canavese e la provincia di Biella

Un devastante incendio boschivo ha colpito l’area montuosa tra Andrate e l’Alpe Cavanna, nel confine tra […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Sport

Ciclismo: “Primavera in rosa” a San Francesco al Campo, per l’attesa seconda tappa del Giro d’Italia

La Primavera Rosa di San Francesco al Campo si anima in vista dell’attesissima seconda tappa del […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Brosso: parapendista precipita su un albero del monte Cavallaria. Salvato dal Soccorso Alpino

In una dimostrazione di grande professionalità, la XII delegazione canavesana del Soccorso Alpino ha portato a […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, mercoledì 17 aprile, ancora tempo instabile e forti raffiche di vento

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 17 aprile , elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy