31/05/2021

Cronaca

Castelnuovo Nigra aderisce alla “Settimana delle panchine viola” in nome della “Gentilezza”

CONDIVIDI

Il Comune di Castelnuovo Nigra su iniziativa del sindaco Enrica Domenica Caretto e su proposta dell’Assessore alla “Gentilezza” Antonella Prola ha aderito alla “Settimana Nazionale delle Panchine Viola” che avrà luogo dal 21 al 27 giugno. Gli amministratori spiegano così la motivazione della partecipazione: “Sapere che in quella settimana si sarà tutti uniti nella realizzazione di un segno tangibile di gentilezza, consolida il senso di appartenenza alla rete nazionale; non si è soli nel credere nel valore della gentilezza e partire dai bambini, con una pratica concreta, significa seminare positive esperienze emotive che sicuramente daranno i loro frutti”.

Per il 26 giugno, data prevista per l’inaugurazione, saranno colorate dai bambini del paese diverse panchine e disposte nei parchi giochi e lungo due strade che portano alle frazioni del paese. Prima della coloritura delle panchine, la responsabile della Biblioteca leggerà un racconto che porti a riflettere sull’importanza dell’essere gentili. La frase sulla gentilezza da riportare sulle panchine sarà scelta dai bambini. A tutti i bambini verranno consegnati attestati di partecipazione e piccoli fiori di origami viola. Poiché, a causa della chiusura per Covid, non è stato possibile accogliere l’unico nuovo nato nel 2020 di Castelnuovo Nigra il 21 marzo (Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati), si dedicherà anche un momento di attenzione al bambino, donandogli una pianta da frutto.

La Panchina viola simbolo di gentilezza

La prima panchina della gentilezza di colore viola è stata inaugurata il 7 dicembre 2019 a Quincinetto TO, ideata dall’Assessore alla Gentilezza Erina Patti, la sua funzionalità è stata proposta dai bambini della scuola primaria locale durante un laboratorio dedicato, sulla panchina viola si può fare la pace, ci si può dare un appuntamento, si può giocare insieme. Venne scelto il viola in quanto deriva dall’unione del rosso che rappresenta la concretezza e del blu che simboleggia la profondità, pertanto ben identificativo della gentilezza. Da allora già alcuni Comuni Italiani l’hanno riproposta. Per la realizzazione della panchina viola è preferibile che venga rigenerata una panchina già esistente con il coinvolgimento di bambini e ragazzi e che riporti una frase significativa sulla gentilezza.

Coinvolte le comunità locali e sportive

Il “Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza” che ha come obiettivo, in 15 anni, di far diventare la gentilezza un’abitudine sociale diffusa, dopo aver sin da subito inserito la “Panchina Viola” nell’Archivio pubblico delle buone pratiche di gentilezza, ha programmato di favorirne la diffusione proponendo quest’anno un’intera settimana nazionale dedicata alle panchine viola, dal 21 al 27 di giugno. In questo periodo oltre ai Comuni Italiani potranno inaugurare nuove panchine viola anche le società sportive, in quanto la panchina oltre ad essere un complemento d’arredo urbano è ricorrente anche nello sport. “L’inaugurazione delle panchine (o panche) viola rappresenta un’opportunità per far conoscere concretamente l’importanza della gentilezza per accrescere il benessere delle comunità locali e sportive – il fair play è gentilezza -, in particolar modo quello dei bambini e dei giovani” spiegano dall’Associazione Cor et Amor che coordina l’attuazione del progetto nazionale. I comuni e le società sportive hanno tempo sino al 19 giugno per aderire alla Settimana Nazionale delle Panchine Viola compilando il format sulla piattaforma web www.costruiamogentilezza.org

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy