27/07/2018
Cronaca
Il castellamontese Don Roberto Farinella, il sacerdote giornalista è il nuovo vescovo di Biella
Ivrea
/Don Roberto Farinella, del clero diocesano di Ivrea, è stato nominato da Papa Francesco, vescovo di Biella in seguito alla rinuncia di monsignor Gabriele Mana. A dare l’annuncio ufficiale sono stati, contestualmente alla pubblicazione della notizia sul Bollettino della Santa Sede nelle chiese di Ivrea e Biella i vescovi Edoardo Cerrato e Gabriele Mana alle 12,00 di venerdì 27 luglio.
Il neo vescovo di Biella, per dieci anni direttore responsabile del settimanale diocesano “Il Risveglio Popolare”, ha così commentato la nomina: “Accogliendo questa nuova chiamata, come un dono davvero inaspettato e frutto di una grazia speciale del Signore, conferitami per la benevola volontà di Sua Santità Papa Francesco, mi affido all’amore di Dio ed esprimo al Santo Padre la mia filiale obbedienza. Ora sono chiamato all’amata Chiesa di Biella, che diventa la mia nuova famiglia, alla quale ho già aperto il mio cuore”.
Il vescovo Edoardo Cerrato, in occasione della nomina di don Roberto Farinella a vescovo di Biella ha affermato: “Ho conosciuto don Roberto Farinella subito dopo la mia nomina a vescovo di Ivrea ed ho avuto modo di apprezzarne fin da allora la ricca umanità, la fede schietta e fondata, la mitezza e la sapienza evangelica, la dedizione al ministero, la fedeltà alla Chiesa: non mi sorprende che sia stato scelto per l’Episcopato. Posso aggiungere che grande è la mia gioia di averlo confratello tra i Successori degli Apostoli”.
Don Roberto Farinella è nato a Castellamonte, nella diocesi di Ivrea, il 24 maggio 1968. Dopo il diploma di maturità nell’Istituto Tecnico Commerciale di Cuorgnè, nel 1987 è stato accolto nel Seminario diocesano di Ivrea ed ha frequentato il quinquennio filosofico-teologico presso la Federazione Interreligiosa Studentati Teologici di Torino.
Dal settembre 1993 al 1996 è stato alunno dell’Almo Collegio Capranica di Roma, conseguendo la licenza in Diritto Canonico alla Gregoriana e la specializzazione in giurisprudenza matrimoniale. È stato ordinato presbitero il 24 settembre 1994.
È stato Responsabile del Centro Diocesano Vocazioni e del Servizio Diocesano di Pastorale giovanile, Vicerettore del Seminario diocesano dal 1996 al 1997; Amministratore parrocchiale della comunità San Giovanni Battista a Castellamonte dal 1997 al 2001; Difensore del Vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Piemontese dal 1997 al 1999; Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Piemontese dal 1999 al 2015; Rettore del Seminario diocesano di Ivrea dal 2001 al 2018; dal 2014 è anche Parroco della Cattedrale di Ivrea e Vicario Episcopale per la Vita Consacrata e dal 2018 è Cancelliere Vescovile.
Dov'è successo?
24/11/2024
Sport
Tennis, il ciriacese Gianluca Bellezza conclude un 2024 da incorniciare: 60° nella classifica nazionale
Tennis, il ciriacese Gianluca Bellezza conclude un 2024 da incorniciare: 60° nella classifica nazionale È un […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
San Francesco al Campo: Mauro Esposito è consulente della Procura per la morte della piccola Laura
San Francesco al Campo: Mauro Esposito è consulente della Procura per la morte della piccola Laura […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni
Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni Nel fine settimana appena […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa
Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa Un devastante […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]
leggi tutto...