05/07/2020

Cronaca

Castellamonte: si gira il film ‘La bambina che non sapeva odiare’ con la Giorgi e Dapporto

CONDIVIDI

Sabato 4 luglio, alle ore 16.00, al Castello di Castellamonte ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del film “La bambina che non sapeva odiare”, prodotto dalla Stemo Production, nato da un’idea del regista Giambattista Assanti e dell’Associazione La Memoria Viva.

Il progetto è quello di portare sul grande schermo la vera storia di Lidia Maksymowicz, oggi elegante signora ottantenne che vive a Cracovia, ma che nel 1942 ad Auschwitz, a soli 2 anni, fu prigioniera nel campo dove il dottor Mengele, meglio conosciuto come “l’angelo della morte”, effettuava i suoi folli esperimenti sui bambini ebrei. La madre, costretta a partecipare ad una marcia della morte, promise e giurò alla bambina che un giorno sarebbe tornata a prenderla.

Saranno Eleonora Giorgi, Stefania Rocca, Massimo Dapporto e Daniela Fazzolari (nostra Ambasciatrice della Memoria) gli interpreti principali del film “La bambina che non sapeva odiare”, presentato ieri nella bella cornice del Castello di Castellamonte. Ma ci saranno anche altri “Ambasciatori de La Memoria Viva”, interpreti di parti piccole ma significative, come Stefano Andreotti (figlio dell’ex senatore Giulio Andreotti), Alessandra Ferraro (caporedattore Rai della sede di Aosta), Emilio Champagne, e 55 fra comparse generiche e comparse speciali scelte in Canavese, una settimana fa, nel casting che si è svolto a Castellamonte, fra le quali molti bambini, oltre ad un cospicuo numero di figuranti e comparse scelte dalla produzione.

Lidia sopravvisse a quell’orrore e, come tutti i prigionieri di Auschwitz, fu liberata nel gennaio del 1945 dai soldati sovietici e data in adozione ad una famiglia polacca, dove visse la sua gioventù immaginando che la madre fosse scomparsa nella marcia della morte. Ma un giorno, nel 1962, qualcuno bussò alla sua porta… Il titolo del film nasce da una frase che Lidia ripete in ogni occasione: “se dovessi vivere pensando ad odio e vendetta farei un danno a me stessa e alla mia anima, e sarei io quella malata: l’odio ucciderebbe anche me”.

La lavorazione del film è iniziata a marzo, sarà girato in autunno e l’anteprima è prevista per il 27 gennaio 2021 a Roma e a Cracovia. All’incontro erano presenti il produttore Claudio Bucci, il regista Giambattista Assanti e l’attrice e Ambasciatrice de La Memoria Viva Daniela Fazzolari.

Sono 55 fra bambine e bambini, ragazze e ragazzi, e adulti, coloro che sono stati scelti dal regista Giambattista Assanti al termine del casting del film “La bambina che non sapeva odiare” di domenica scorsa a Castellamonte (To) nella bella cornice del Castello. Saranno impegnati in diverse scene e momenti del film e dovranno interpretare, a seconda delle caratteristiche, bambini deportati nei campi di sterminio, studenti nell’immediato dopoguerra, soldati e/o funzionari tedeschi, soldati e/o funzionari russi, crocerossine, persone e/o famiglie comuni polacche durante e dopo il Secondo conflitto mondiale.

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Agliè: assalto notturno al bancomat dell’Unicredit in pieno centro storico, ma il “colpo” fallisce

Un nuovo capitolo si aggiunge alla serie di assalti ai bancomat che stanno turbando la quiete […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy