05/06/2019

Cronaca

Castellamonte: installata una targa non autorizzata in piazza Pertini. I vigili la rimuovono. E’ polemica

Castellamonte

/
CONDIVIDI

Il progetto si chiama “Memoria Viva” ed è promosso dal Club Turati di Castellamonte: la scorsa domenica 2 giugno, giornata nella quale si è celebrata la Festa della Repubblica, il club ha deposto un mazzo di fiori e issato la bandiera tricolore nella piazza che 15 anni fa l’ex sindaco e senatore Eugenio Bozzello aveva intitolato all’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini. Nel punto in cui la targa era stata collocata durante la cerimonia di intitolazione è sparita da tempo e un privato cittadino ha apposto una targa provvisoria che è stata subito rimossa dalla polizia municipale su disposizione del sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza. Un gesto che l’Amministrazione comunale avrebbe considerato un atto vandalico e che ha innescato una vivace polemica.

I promotori dell’iniziativa non si spiegano un tale rigido atteggiamento da parte dell’Amministrazione comunale e in una nota ricostruiscono quanto è accaduto: “E’ successo che il 2 giugno il professor Enrico Cuccodoro (nella foto) docente di Diritto Costituzionale e Coordinatore dell’Osservatorio nazionale Sandro e Carla Pertini, ospite del progetto La Memoria Viva e nell’ambito di una serie di incontri in Piemonte e Valle d’Aosta, fra i quali l’incontro con gli alunni della scuola media Cresto di Castellamonte, abbia voluto omaggiare con un mazzo di fiori la piazza dedicata proprio a Castellamonte a Sandro Pertini. Un omaggio privato, un rito che il professor Cuccodoro compie ogni anno, ovunque si trovi, omaggiando la figura del partigiano, Padre costituente e Presidente nel luogo più vicino a lui dedicato. Una piazza quella di Castellamonte nella quale c’è una palina vuota, senza targa, e sulla quale un cittadino ha incollato per l’occasione un foglio di carta con la scritta “Piazza Sandro Pertini”, per evitare che il mazzo di fiori fosse depositato in un palo senza nome”.

A Palazzo Antonelli l’iniziativa non è piaciuta anche perché non sarebbe stata condivisa. Il sindaco Pasquale Mazza punta il dito sul fatto che la targa provvisoria era brutta e non autorizzata. A suo giudizio regole e protocolli vanno rispettati. A suo dire che la targa in ceramica recante il nome di Sandro Pertini avrebbe dovuta essere installata nella piazza a lui dedicata domenica 2 maggio ma il Club avrebbe rifiutato. E per chiudere il primo cittadino assicura che la targa sarà apposta nella piazza nel corso di una cerimonia ufficiale. Punto.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy