01/07/2020

Cronaca

Canavesana: la gestione del servizio ferroviario passerà a gennaio 2021 a Trenitalia. Chiuderanno le Officine

CONDIVIDI

Dopo mesi di attesa, finalmente si è tenuta l’auspicata audizione di Trenitalia e Gtt in Commissione Trasporti richiesta dal consigliere Andrea Cerutti (Lega). Buone notizie per i pendolari della linea Canavesana, che dovranno pazientare ancora pochi mesi per un cambio di gestione che dovrebbe essere accompagnato da importanti miglioramenti sul fronte della qualità del servizio: su tutti, la risoluzione dell’annoso problema del sovraffollamento dei treni.

“Trenitalia e l’Agenzia per la mobilità piemontese hanno offerto rassicurazioni sulla partenza del nuovo servizio a gennaio 2021, che già nel primo anno di attivazione del contratto si accompagnerà all’entrata in funzione sulla tratta Rivarolo-Torino dei nuovi treni ‘Rock’, a doppio piano da 600 posti per le corse nelle ore di punta, e ‘Jazz’, monopiano da 300 posti – commenta il consigliere regionale (e presidente della Commissione) Mauro Fava -. La cosa più importante, però, è che è stato ribadito e sottolineato da parte dell’Agenzia per la mobilità regionale il mantenimento dei posti di lavoro: nessun dipendente Gtt del ramo ferroviario perderà il posto di lavoro, ma verrà assorbito da Trenitalia o destinato ad altre mansioni. Per quanto riguarda le officine di Rivarolo, invece, si dovrà discutere su una nuova destinazione d’uso dell’edificio, perché la manutenzione dei convogli verrà tutta concentrata negli impianti di Trenitalia”.

Durante l’audizione si è toccato anche il tema dell’elettrificazione del tratto Rivarolo-Pont, gestita da Gtt, ma le cui attività saranno eseguite da Rfi, che è il soggetto attuatore per conto della Regione Piemonte.

“Anche su questo fronte non ci sono ripensamenti: si va avanti come preannunciato col rinnovamento della linea e con la drastica diminuzione dei passaggi a livello, per avere una tratta completa da Torino a Pont più moderna, rapida e totalmente elettrificata, quindi più appetibile per l’utenza che attualmente ripiega sui bus o sui mezzi privati”, aggiunge ancora Fava. Ma mentre per la Canavesana ormai il passaggio di gestione è questione di pochi mesi, sul fronte della Torino-Ceres bisognerà attendere ancora.

“La linea non è ancora collegata al passante ferroviario e manca del certificato di idoneità che deve essere rilasciato dall’Ansf a Gtt Infrastruttura, per il quale saranno necessari ancora mesi – conclude il consigliere cuorgnatese – dopo di che, sarà la volta della certificazione di Trenitalia in qualità di impresa ferroviaria, per il quale saranno necessari come minimo ulteriori cinque mesi. Si tratta di inevitabili processi di certificazioni tecniche legate alla sicurezza d’esercizio sui quali non abbiamo alcuna possibilità di intervento”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy