07/06/2020

Cronaca

Asl T04: niente piano ferie per il personale. Il Nursind annuncia battaglia: “Le vacanze sono un diritto”

CONDIVIDI

Le ferie estive del personale sanitario? Per la direzione generale dell’Asl T04 sono subordinate alle decisioni dei direttori e dei coordinatori dei servizi in base all’andamento della pandemia di Covid-19. Una disposizione che al sindacato delle professioni infermieristiche Nursind Piemonte non sta bene. Ed è per questa ragione che il segretario territoriale Giuseppe Summa ha chiesto un incontro urgente con i vertici dell’azienda sanitaria.

“In pratica la Direzione Generale dell’Asl T04, con un atteggiamento assolutamente pilatesco, scarica ogni responsabilità ai Direttori e i Coordinatori dei servizi, che dopo aver vissuto assieme al resto del personale mese intenso, si trovano costretti a dover decidere se poter garantire il diritto delle ferie estive o meno – spiega Giuseppe Summa -. Abbiamo scritto immediatamente ai vertici dell’Asl T04, affinché venga revocata la disposizione inviata e sia garantito il diritto alle ferie estive. Dopo mesi di duro lavoro infatti, riteniamo assolutamente irrinunciabile il diritto degli operatori sanitari di vedersi garantito il giusto meritato riposo. Eppure, sono passate poche settimane da quando lo stesso dottor Ardissone ringraziava pubblicamente il personale per l’immenso lavoro effettuato in una situazione che mai ad oggi si era verificata”.

E non è tutto: oltre alla revoca della disposizione il sindacato delle professioni infermieristiche, oltre all’incontro, ha richiesto l’invio del piano ferie autorizzato entro il prossimo 20 giugno: se questo non dovesse avvenire il Nursind annuncia che metterà in atto tutte le azioni di protesta previste dalla legge e si rivolgerà all’Ispettorato del Lavoro.

“Infatti, mentre nelle altre Asl piemontesi è stato predisposto un piano ferie ed è stata fatta un’attenta valutazione sul funzionamento degli impianti di condizionamento, nell’Asl T04 regna il caos assoluto – afferma Giuseppe Summa -. Non è pensabile che gli operatori sanitari dell’Asl T04 siano costretti a lavorare l’intera estate in assenza di impianti di condizionamento. Ovviamente lo stesso disagio varrà anche per i pazienti. In questo caso il caldo metterà a rischio le condizioni psico-fisiche del personale e aumenterà notevolmente i tempi di assistenza e prestazioni.
Inoltre, contrariamente agli anni passati, per questa estate non è stata prevista la stessa riduzione dell’attività chirurgica. Ci chiediamo dopo mesi intensi come sia possibile pensare di implementare l’attività chirurgica con le stesse risorse umane a disposizione. Ad oggi non sappiamo se la problematica delle ferie sia correlata ad una carenza di personale (molto probabile) o ad una paura da parte dell’Azienda di un eventuale ritorno della pandemia”.

Il prossimo 12 giugno intanto, si terrà l’incontro tra Asl T04 e i sindacati, in merito al riconoscimento della premialità richiesto dallo stesso Nursind.

27/06/2022 

Cronaca

Agliè: pensionato di 77 anni muore sulla spiaggia del Salento nel giorno del suo compleanno

Si era recato nelle splendide spiagge del Salento in Puglia nei pressi di Otranto, per trascorrere […]

leggi tutto...

27/06/2022 

Rivara: cane da pastore morde alla gamba una bimba di 4 anni e il padrone si allontana

Stava tranquillamente passeggiando l’altra sera insieme ai genitori in occasione della festa patronale di Favria, quando […]

leggi tutto...

27/06/2022 

Cronaca

San Francesco al Campo: 33enne ferisce la moglie alla testa con un martello poi tenta il suicidio

Ha impugnato un martello da muratore e ha colpito di striscio alla testa la moglie davanti […]

leggi tutto...

27/06/2022 

Politica

Chivasso: lunga notte di festa per la vittoria di Castello. Gariglio: “Il Pd è il primo partito”

Hanno festeggiato fino a tarda notte di domenica 26 maggio in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa […]

leggi tutto...

27/06/2022 

Cronaca

Previsioni del tempo: un’altra ondata di caldo rovente investe l’Italia. Sereno fino al week end

Queste sono le previsioni del tempo per martedì 28 giugno elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

27/06/2022 

Politica

Chivasso: il ballottaggio riconferma Claudio Castello sindaco della città dei “nocciolini”

Si è concluso nell’arco di poco più di due ore un ballottaggio dall’esito non scontato ma […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy