07/06/2020

Cronaca

Asl T04: niente piano ferie per il personale. Il Nursind annuncia battaglia: “Le vacanze sono un diritto”

CONDIVIDI

Le ferie estive del personale sanitario? Per la direzione generale dell’Asl T04 sono subordinate alle decisioni dei direttori e dei coordinatori dei servizi in base all’andamento della pandemia di Covid-19. Una disposizione che al sindacato delle professioni infermieristiche Nursind Piemonte non sta bene. Ed è per questa ragione che il segretario territoriale Giuseppe Summa ha chiesto un incontro urgente con i vertici dell’azienda sanitaria.

“In pratica la Direzione Generale dell’Asl T04, con un atteggiamento assolutamente pilatesco, scarica ogni responsabilità ai Direttori e i Coordinatori dei servizi, che dopo aver vissuto assieme al resto del personale mese intenso, si trovano costretti a dover decidere se poter garantire il diritto delle ferie estive o meno – spiega Giuseppe Summa -. Abbiamo scritto immediatamente ai vertici dell’Asl T04, affinché venga revocata la disposizione inviata e sia garantito il diritto alle ferie estive. Dopo mesi di duro lavoro infatti, riteniamo assolutamente irrinunciabile il diritto degli operatori sanitari di vedersi garantito il giusto meritato riposo. Eppure, sono passate poche settimane da quando lo stesso dottor Ardissone ringraziava pubblicamente il personale per l’immenso lavoro effettuato in una situazione che mai ad oggi si era verificata”.

E non è tutto: oltre alla revoca della disposizione il sindacato delle professioni infermieristiche, oltre all’incontro, ha richiesto l’invio del piano ferie autorizzato entro il prossimo 20 giugno: se questo non dovesse avvenire il Nursind annuncia che metterà in atto tutte le azioni di protesta previste dalla legge e si rivolgerà all’Ispettorato del Lavoro.

“Infatti, mentre nelle altre Asl piemontesi è stato predisposto un piano ferie ed è stata fatta un’attenta valutazione sul funzionamento degli impianti di condizionamento, nell’Asl T04 regna il caos assoluto – afferma Giuseppe Summa -. Non è pensabile che gli operatori sanitari dell’Asl T04 siano costretti a lavorare l’intera estate in assenza di impianti di condizionamento. Ovviamente lo stesso disagio varrà anche per i pazienti. In questo caso il caldo metterà a rischio le condizioni psico-fisiche del personale e aumenterà notevolmente i tempi di assistenza e prestazioni.
Inoltre, contrariamente agli anni passati, per questa estate non è stata prevista la stessa riduzione dell’attività chirurgica. Ci chiediamo dopo mesi intensi come sia possibile pensare di implementare l’attività chirurgica con le stesse risorse umane a disposizione. Ad oggi non sappiamo se la problematica delle ferie sia correlata ad una carenza di personale (molto probabile) o ad una paura da parte dell’Azienda di un eventuale ritorno della pandemia”.

Il prossimo 12 giugno intanto, si terrà l’incontro tra Asl T04 e i sindacati, in merito al riconoscimento della premialità richiesto dallo stesso Nursind.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy